Eccellenze in Digitale Padova

Ritorna il #mercoledInDigitale della Camera con Eccellenze 2021

 Formare gratuitamente gli imprenditori e, da quest’anno, anche i dipendenti, i collaboratori e gli studenti sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per rafforzare la propria cultura digitale e aiutare la propria attività a superare le conseguenze della pandemia: è l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere con il supporto di Google.org per aiutare le imprese a far crescere le competenze dei propri lavoratori. 

Gli incontri, che prenderanno il via mercoledì mattina 10 marzo su piattaforma ZOOM con una durata di circa 3h (ore 10/11 - 13), sono organizzati dalle digitalizzatrici della Camera di Padova in collaborazione con la Senior Digital Consultant e Formatrice Valentina Mirandola e il suo staff, con la possibilità di integrare le proprie conoscenze digitali su 11 macro topic e di impostare un’attività di tutoraggio a gruppi (max 10 persone alla volta).

Si parlerà di:

  • identity & positioning
  • social media e social media ADS
  • comunicazione ai tempi del Covid e non
  • sito e posizionamento, SEA/SMA
  • ecommerce
  • local MKT e Data Driven MKT
  • scrittura e visual
  • legal
Edizione 2020/2021
  • 10 03 2021 - Non solo logo: Come progettare correttamente la propria identità aziendale
  • 17 03 2021 - Novità e tendenze dei Social Media: nuove frontiere per le aziende e i professionisti
  • 24 03 2021 - Social media marketing: come impostare correttamente la propria strategia di business sui social
  • 31 03 2021 - Promuovere l'azienda online grazie alle Social Media Ads
  • 07 04 2021 - Come gestire con efficacia sui social i commenti, le attività di customer care, imprevisti e crisi online
  • 14 04 2021 - Comunicare con efficacia ai tempi del Covid-19 (e non solo)
  • 21 04 2021 - Come diventare distintivi e memorabili sfruttando il potere dei racconti oggi
  • 28 04 2021 - Come fare oggi Personal Branding online e sui social: pochi ma necessari passi da seguire
  • 05 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - PRINCIPIANTE
  • 12 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - INTERMEDIO / AVANZATO
  • 19 05 2021 - Digital Legal Skills: come agire nella legalità nella nuova era digitale
  • 26 05 2021 - Pubblicità online: Panoramica aggiornata su piattaforme, differenze e strategie
  • 09 06 2021 - I molti modi per vendere online oggi: modalità, differenze, strumenti, trend in crescita - PRINCIPIANTE
  • 16 06 2021 - Ottenere il massimo dal proprio eCommerce: strumenti e trucchi - INTERMEDIO / AVANZATO
  • 23 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 1
  • 30 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 2
  • 07 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 1
  • 14 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 2
  • 08 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - PRINCIPIANTE
  • 15 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - INTERMEDIO
  • 22 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - AVANZATO
  • 29 09 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) PRINCIPIANTE
  • 06 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - INTERMEDIO
  • 13 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - AVANZATO
Archivio edizione 2019/2020
  • L’evoluzione del mercato (conoscere l’ecosistema digitale, concorrenti, consumatori, nuove competenze e nuove strategie di business)
  • Digital Marketing e Social Media Marketing (strategie e strumenti per rispondere e migliorare il contatto con il client nel web)
  • E-commerce vs Retail (vendita al dettaglio) (qual è la soluzione per chi vuole vendere al giorno d’oggi?)
  • L’analisi dei dati della presenza online (l’importanza di conoscere il successo o il fallimento di una strategia di comunicazione è una questione di “valore”)
  • Crowdfunding e StartUp (le tipologie e le modalità di accesso agli strumenti delle nuove forme di collaborazione di finanziamento / investimento online)

Workshop (pratici)

  • GoogleTools - Analitycs, Google Trends, Adwords e altri strumenti indispensabi per il web marketing
  • Lavorare da casa come in ufficio - Smart office, affrontare la crisi grazie agli strumenti digitali
  • L'ufficio digitale, strumenti e app - Accedere da remoto al pc dell'ufficio, gli strumenti e le app per il business. Social app per la gestione aziendale

Attraverso un percorso formativo gratuito in collaborazione con esperti del settore, si avrà la possibilità di conoscere e approfondire competenze digitali di base e strumenti sempre più essenziali.

[Tutti i servizi sono gratuiti ]

Lo Sportello EiD

Presso gli uffici camerali è attivo lo Sportello gratuito "Eccellenze in Digitale (EiD)" che offre all'imprenditore incontri personalizzati, previo appuntamento, con le Digital Assistant per valutare il livello di digitalizzazione dell'impresa e impostare una strategia digitale personalizzata.

I servizi offerti:

  • analizzare la presenza on line della tua azienda
  • conoscere le potenzialità del web per la tua azienda e iniziare o migliorare l'utilizzo degli strumenti digitali più adatti alle tue esigenze (social network, newsletter, google analytics) 
  • conoscere i prodotti e servizi digitali offerti dal sistema Camerale per semplificare e supportare il processo di digitalizzazione della tua impresa (Cassetto digitale dell’imprenditore/ CNS - Spid/ Libri digitali/ etc.).
Il Progetto

Il progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.

Nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online.

L’edizione 2020-2021, grazie al supporto di Google.org, ha l’obiettivo di focalizzarsi su temi, strumenti, territori e individui che necessitano di competenze digitali per affrontare e superare gli impatti della “prima pandemia dell’era digitale”.

Abbiamo deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Scopo degli incontri formativi è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. 
Se ci si ferma a pensare a quante persone, oggi, sono online ogni giorno, quante volte accedono al web o ai social network o come sono cambiate le abitudini di acquisto, è ovvio domandarsi come sfruttare al meglio questa opportunità per la propria attività lavorativa.

Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese.

#eid2021 #eccellenzeindigitale #eccedigit #mercoledInDigitale

Azioni sul documento