“Padova Innovation Hub” - Costituzione di una rete di eccellenze per la Filiera sistema casa

Nell'ambito del progetto Padova Innovation Hub, inizia l'indagine che la Camera di Commercio di Padova sta svolgendo sulle imprese del territorio, appartenenti alla filiera della Casa/sottofiliera EFFICIENZA ENERGETICA ed ENERGIE RINNOVABILI della Provincia di Padova.

Sensibilizzazione

I servizi di sensibilizzazione sono stati affidati – a seguito di gara pubblica – alle società TECNA Soc. Cons.a r.l. , Unismart Padova Enterprise s.r.l. e Fondazione Fenice O.n.l.u.s., le quali nei prossimi mesi organizzeranno, a favore delle imprese padovane della filiera, le seguenti attività:

  • sensibilizzazione e workshop: incontri tematici, seminari specialistici sui principali trend tecnologici e di sviluppo del settore, al quale saranno coinvolte almeno 160 imprese della Provincia di Padova;
  • sezione di “Scouting” con l’obiettivo di coinvolgere in modo ampio le imprese in azioni e iniziative delle attività di sensibilizzazione della Filiera. Verranno selezionate le imprese al fine degli audit di
  • approfondimento e dei percorsi di supporto alle aggregazioni. Saranno coinvolte almeno 100 imprese rappresentative della “Filiera sistema casa, efficienza energetica ed energie rinnovabili”.
  • audit tecnologici in almeno 28 aziende selezionate dalla Camera di Commercio e dalle Associazioni di categoria, al fine di sviluppare analisi di dettaglio ed approfondimento sulle singole imprese per rilevare, facilitare e supportare l’introduzione di nuovi metodi e/o collaborazioni e aggregazioni finalizzate all’implementazione di processi di innovazione tecnologica e/o organizzativa delle imprese, in particolare PMI;
  • gruppo di lavoro aperti tra imprese, su nuove tecnologie, materiali e biocompatibilità, certificazione del fabbisogno energetico, sviluppo di collaborazioni tra imprese, scambio di buone pratiche innovative;
  • creazione di almeno 2 percorsi di supporto alle aggregazioni di imprese puntando alla valorizzazione del prodotto/servizio e all’individuazione di economie di scala utili al miglior posizionamento sul mercato attuale.

Nel calendario eventi del sito Camerale saranno presto pubblicati gli eventi e le attività appena descritte.

E’ possibile sin da ora manifestare il proprio interesse ad essere informati sulle attività di sensibilizzazione programmate: iscriviti 

La Camera di Commercio, chiede a tutti gli operatori di garantire le consueta e professionale collaborazione, anche in considerazione dell’importanza che il progetto ricopre per lo sviluppo del territorio.

Mappatura

Si è conclusa la fase relativa alla mappatura dinamica delle imprese della filiera ‘Casa’ sottofiliera ‘efficienza energetica’ affidata alla società Troisi Ricerche.

La Finalità della mappatura è stata di fornire un valore informativo aggiunto circa la struttura, le dinamiche, le potenzialità competitive e le criticità legate allo sviluppo del sistema imprenditoriale nel settore, per supportare la creazione di una catena dell’informazione a sostegno della qualità dei prodotti, del potenziamento delle relazioni di filiera e della sostenibilità dell’intero processo produttivo.

Le interviste alle imprese selezionate sono state condotte con metodologia CATI, nel periodo compreso tra il 27 settembre e il 22 ottobre 2018, sulla base di un questionario semi-strutturato elaborato ad hoc composto da 36 macro-domande (alcune delle quali personalizzate in funzione delle risposte fornite in precedenza), suddivise in 5 sezioni principali. 

Risultati della mappatura

Per eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni in merito, contattare l'ufficio Progetti Speciali e Comunitari.

 

 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 12/12/2018