Punto Impresa Digitale - PID

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Padova fa parte della rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio istituita dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Punto Impresa DIgitaleCosa sono i Punti Impresa Digitale

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Padova fa parte della rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio istituita dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e varato dal governo per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

L'obiettivo dei Punti Impresa Digitale è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere - per eventualmente migliorarlo - il proprio grado di maturità digitale.

logo merge partner verticale.pngNell'ambito del progetto PID sono realizzati anche percorsi di sviluppo delle competenze delle imprese sul Web Marketing e sugli strumenti base indispensabili per impostare la strategia digitale più efficace e per far crescere il proprio business nei mercati. Le iniziative sono curate dalle  Digital Assistant di Eccellenze in Digitale.

Quali attività svolgono

Principali tipologie di servizi:

  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell'avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
  • Orientamento verso strutture piú specialistiche come i DIH e Competence Center

Oltre allo sportello che opera presso la sede della Camera di Commercio, nella provincia di Padova è attiva una rete di sportelli decentrati presso le Associazioni di categoria convenzionate.

PID Decentrati - Sportelli / Servizi / Contatti

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

SELFI 4.0 

Il “SELFI 4.0” è un test di autovalutazione  online che consente di ottenere in pochi minuti una prima "fotografia" relativa alla maturità digitale dell'impresa: il primo passo per individuare le aree di intervento prioritarie sulle quali il PID – Punto Impresa Digitale - potrà supportare le imprese.

Effettua il test di autovalutazione della maturità digitale

Piano nazionale Impresa 4.0

Il Piano nazionale Impresa 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • agire su fattori abilitanti

Le principali azioni del Piano nazionale Impresa 4.0 >>

Atlante i4.0 - per le imprese che vogliono digitalizzarsi

 Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Il portale è un'iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.

Accedi al portale Atlante i4.0

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 11/03/2021