Assindustria Venetocentro - apertura Sportello PID 2021

Apre anche per il 2021 l’iniziativa del progetto P.I.D. Punto Impresa Digitale realizzato da Assindustria Venetocentro con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

Il processo di digitalizzazione delle PMI non prevede una meta di arrivo ma è un percorso in evoluzione per il quale occorre restare “allenati” in modo da cogliere tutte le possibili opportunità. La continua evoluzione delle tecnologie, le dinamiche dei loro costi di implementazione, rendono accessibili molte opportunità che pochi anni fa erano riservate solo alle grandi imprese. Competenze digitali, apertura al cambiamento, predisposizione al lavoro in team multidisciplinari sono punti di forza determinanti per le PMI italiane, realtà trainanti nel nostro Paese, ma ancora poco digitalizzate.

In risposta alle esigenze manifestate dalle imprese, e in linea con le priorità condivise con il Padova Innovation Hub, Assindustria Venetocentro collaborerà alla realizzazione di specifiche attività nel campo della digitalizzazione, finalizzate alla sensibilizzazione delle imprese e all’orientamento delle stesse verso gli attori del network 4.0, con particolare attenzione ai temi della semplificazione amministrativa in chiave digitale, dell’attivazione di processi aziendali digitalizzati determinanti per la nuova organizzazione del lavoro imposta dalle restrizioni  dell’emergenza  COVID-19.

Attività progettuali:

  • Informare e accompagnare le imprese sui servizi digitali rilasciati dal sistema camerale (cassetto digitale dell’imprenditore, CNS e firma digitale, SPID, libri digitali, fatturazione elettronica, VIVIFIR scrivania telematica dei formulari).
  • Sensibilizzare e orientare le imprese interessate  verso i centri di specializzazione digitale come il Competence Center SMACT e gli altri attori del network 4.0.
  • Stimolare le imprese a acquisire una migliore consapevolezza del loro livello di “maturità” digitale attraverso appositi strumenti o questionari di valutazione.
  • Diffondere le opportunità offerte da SMACT attraverso newsletter dedicate, il web e social e/o durante gli incontri one to one.
  • Supportare le imprese per l’analisi delle idee progettuali, per l'eventuale presentazione dei progetti e per l’interlocuzione con SMACT.
  • Promuovere le iniziative agevolative offerte da soggetti pubblici e non per l’introduzione delle tecnologie digitali (bandi CCIAA, Regione Veneto, MISE, Crediti di imposta, agevolazioni fiscali) attraverso newsletter dedicate, il web e durante gli incontri one to one.
  • Supportare le imprese per l’accesso alle agevolazioni.
  • Organizzazione di un ciclo di webinar: "Innovation workout" che affronta sia tematiche di digitalizzazione che di innovazione. Di seguito il link:

“INNOVATION WORKOUT Il percorso per l’innovazione di Assindustria Venetocentro”

 Il servizio è garantito in tre punti informativi:

- Delegazione di Cittadella, Contra’ Borgo Sole 1
- Delegazione di Este, via Cavour 89
- Sede operativa di Padova, via Masini 2

 

Segreteria per informazioni: Daniela Vallone tel. 049 8227117

Email: dvallone@assindustriavenetocentro.it

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 14/09/2021