Progetto EEMS4SMEs

“EEMS4SMEs: European Energy Management Specialists for SMEs”. Erasmus+: il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Obiettivo del progetto 

La gestione dell’energia è un tema sempre più importante e delicato in Europa. 
Si registra una sempre maggiore domanda di personale qualificato nel settore dell’efficientamento energetico.
Nei Paesi partner del progetto oltre il 90% delle imprese sono rappresentate da Piccole e Medie Imprese (PMI), le quali impiegano il 70% degli occupati.

Nell'attuale elevato fabbisogno energetico, la società e, soprattutto, le PMI necessitano di strumenti efficienti e facilmente accessibili per massimizzare la propria efficienza energetica. Gli studi dimostrano che, sebbene molte aziende applichino già metodi per un risparmio energetico efficiente e l'introduzione di fonti di energia alternative nel loro lavoro, queste misure non sempre producono buoni risultati. Questo perché in molti luoghi mancano i collegamenti per fornire una buona applicazione pratica per ogni singola impresa e per collegare la teoria alla pratica.

Il progetto EEMS4SMEs intende rispondere alle esigenze formative espresse da queste imprese, realizzando una piattaforma digitale aperta ed innovativa presente in tutta Europa attraverso la quale fornire un corso di formazione per specialisti in energy management. 

Il progetto mira a creare un ambiente digitale per l'apprendimento permanente delle competenze in materia di gestione efficiente dell'energia. Questa innovativa piattaforma di e-learning si propone di supportare le persone nell'acquisizione e nello sviluppo di competenze chiave volte a favorire l'occupabilità in un contesto tecnologico in rapida evoluzione favorendo lo scambio tra percorsi formativi presenti in tutta Europa e lo sviluppo di competenze settoriali nazionali e transnazionali.. 

Il corso on-line sarà rivolto a titolari, dipendenti o aspiranti dipendenti di PMI. 

Durata
36 mesi (01-09-2019 - 31-08-2022) - In corso

Valore complessivo del progetto 
€ 301.446,00

Partenariato


> Vedi tutti i risultati e le attività del progetto

 

Per ulteriori informazioni
Servizio Promozione e Progetti di Sviluppo del Territorio
e-mail:
progetti@pd.camcom.it

archiviato sotto: ,

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 12/07/2022