Bando voucher digitali 4.0

Scadenza termini partecipazione 15 luglio 2019

AVVISO
Questa pagina ha finalità di prima informazione e contiene un estratto delle informazioni contenute nel bando ufficiale.
Per conoscere in maniera esaustiva le modalità di presentazione della domanda, le procedure di assegnazione del contributo, i soggetti ammessi ed esclusi, ecc. è necessario quindi consultare la versione integrale del bando scaricabile da questa pagina

FAQ

La Camera, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0.

Ambiti di intervento

Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:

  • Misura A – Progetti condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”
  • Misura B – Progetti presentati da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando sono:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i., inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

    • soluzioni per la manifattura avanzata
    • manifattura additiva
    • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
    • simulazione
    • integrazione verticale e orizzontale
    • Industrial Internet e IoT
    • cloud
    • cybersicurezza e business continuity
    • big data e analytics
    • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
    • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

    • sistemi di e-commerce
    • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
    • sistemi EDI, electronic data interchange
    • geolocalizzazione
    • tecnologie per l’in-store customer experience
    • system integration applicata all’automazione dei processi.

Natura ed entità dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Soggetti beneficiari e caratteristiche degli interventi

Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti dal momento della presentazione della domanda e fino all'adozione del provvedimento di liquidazione del contributo:

  1. essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20142
  2. avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Padova; ;
  3. essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  5. non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  6. avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;
  7. aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
  8. ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135, non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Padova al momento della liquidazione del voucher

Presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 08.00 del 10.04.2019 alle ore 21.00 del 15.07.2019 esclusivamente:

  1. via PEC all’indirizzo promozione@pd.legalmail.camcom.it
  2. dall’indirizzo PEC dell’impresa richiedente che risulta nella visura camerale

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini e/o inviate da indirizzo PEC diverso da quello indicato nella visura camerale dell’impresa richiedente. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

 

Ufficio Promozione

I quesiti possono essere inviati attraverso il seguente modulo online

 

Moduli rendicontazione

archiviato sotto:

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 03/05/2019