Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" rivolto agli Istituti scolastici di II grado

Scadenza termini partecipazione: ore 17.00 del 21 ottobre 2019

Logo alternanza 2019Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di percorsi formativi ideati, elaborati e realizzati dai docenti, dagli studenti e dai tutor esterni degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, così come previsto dalla legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i.

Partecipa alla sessione II semestre 2019: dal 9 settembre al 21 ottobre  2019 (ore 17:00)

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

1. Licei
  2. Istituti tecnici e professionali

CHI PUÒ PARTECIPARE

Sono ammessi al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso.

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);
  • descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio è necessario inviare le candidature online sul portale www.storiedialternanza.it

Gli istituti scolastici dovranno:

1. registrarsi al portale;
  2. compilare on line in modalità web form la domanda di iscrizione e lo schema di sintesi;
  3. compilare, siglare, scansionare e allegare on line le liberatorie (maggiorenni/minorenni);
  4. inserire il link per visualizzare il video racconto realizzato, della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti;
  5. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
  1. locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Padova (e nelle altre province dalle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa). La Camera di Commercio di Padova erogherà alle scuole vincitrici per ciascuna sessione un importo complessivo di € 5.000,00 (cinquemila/00) così ripartiti:

Categoria Licei

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

1°classificato: € 1.200,00

2° classificato : €  800,00

3 classificato : €   500,00

Inoltre, la Camera di Commercio di Padova prevede un ulteriore premio “viaggio a Bruxelles” di due giorni nel mese di maggio 2020 che sarà offerto ai primi 10 studenti per ogni categoria, che si saranno distinti con i loro progetti, classificandosi al primo posto di ciascuna sessione, e  fino ad un massimo di 6 docenti accompagnatori complessivi.
  2. nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. A livello nazionale sono stati previsti premi il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a 10.000,00 (diecimila/00).

Sono previste due sessioni del Premio; la domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione prevista dal Bando, deve essere presentata rispettivamente entro le seguenti scadenze:

1. sessione II semestre 2019: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 (ore 17:00);

2. sessione I semestre 2020: dal 3 febbraio al 20 aprile 2020 (ore 17:00).

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2019 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2020.

Segreteria organizzativa

Ufficio alternanza scuola-lavoro