Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" rivolto agli Istituti scolastici di II grado

Premio sotrie di alternanzaIl Premio “Storie di alternanza è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Partecipa alla sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

1. Licei

2. Istituti tecnici e professionali

CHI PUO’ PARTECIPARE

Sono ammessi al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado.

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

• aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.) documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nell’allegato 2 del Bando;

• realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio è necessario inviare le candidature online sul portale www.storiedialternanza.it .

Gli istituti scolastici dovranno:

1. registrarsi al portale;

2. compilare on line in modalità web form la domanda di iscrizione e lo schema di sintesi ;

3. compilare, siglare, scansionare e allegare on line le liberatoria (maggiorenni/minorenni);

4. inserire il link per visualizzare il video racconto realizzato.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

1. locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Padova (e nelle altre province dalle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa). A livello provinciale sono previsti i seguenti premi (corrisposti alla scuola e consistenti in buoni libri) per ciascuna categoria ( Licei e Istituti Tecnici e professionali ) per la sessione II semestre 2018: € 500,00 per i primi classificati di ciascuna categoria, € 300,00 per i secondi classificati e € 200,00 per i terzi classificati;

1. nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. A livello nazionale sono stati previsti premi il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00.

Sono state previste due sessioni in cui è possibile presentare domanda di partecipazione:

1. sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018

2. sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2019.

Segreteria organizzativa
Ufficio alternanza scuola-lavoro