Carnet ATA

Cos'è il Carnet ATA

ll Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente nei paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA le seguenti merci e attrezzature:

  • campioni commerciali
  • attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni (con esclusione di attrezzature elettromeccaniche per lavori edili)
  • attrezzature e materiale per fiere e mostre

Il carnet ATA non richiede fatture accompagnatorie o documenti di trasporto. Da quando viene preso in carico dalla dogana comunitaria di partenza, deve accompagnare la merce fino al termine del suo utilizzo.
Pur essendo i paesi UE firmatari della convenzione, il carnet ATA non serve nel caso di viaggi nel territorio della comunità europea, poiché al suo interno vige la libera circolazione delle merci.

In quali paesi si utilizza

Elenco dei paesi nei quali si può utilizzare il carnet ATA disponibile sul sito Unioncamere. 

Paesi della Comunità Europea che richiedono il carnet

Per il principio della libera circolazioni delle merci, il carnet ATA non deve essere richiesto per gli stati membri della Comunità Europea, tuttavia esistono delle eccezioni rappresentate da:

  • Francia (solo per i possedimenti d'oltremare Guadalupe - St. Barthelemey (dipendente dall'isola di Guadalupe) - St. Martin (dipendente dall'isola di Guadalupe) - Martinica - Polinesia)
  • Paesi Bassi (solo possedimenti d'oltremare Aruba - Bonaire - Curacao - St. Eustasius - St. Martin)
  • Spagna (solo per i seguenti territori: Isole Canarie - Ceuta - Melilla)

 

Carnet ATA base e Carnet ATA standard

CARNET ATA BASE:

  • Consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero.
  • Non consente l'integrazione di fogli interni ulteriori.
  • Si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza. 

CARNET ATA STANDARD:

  • Permette l'esecuzione fino a quattro viaggi (con dotazione analoga al formato in uso sino al 31/12/2014).
  • Consente l'integrazione di fogli interni ulteriori nell'arco di validità del Carnet Ata

Attenzione: la durata del carnet e la richiesta della polizza di cauzionamento rimangono invariati, a prescindere dal formato scelto dall'utente.

Tempi di Rilascio 

Il Carnet ATA viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.

Validità del Carnet ATA

Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).

La merce esportata con il carnet viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all'acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso la merce venduta va subito fatturata con il pagamento immediato dei diritti doganali. L’intestatario del carnet è l'unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.

Documentazione da presentare

Tutte le indicazioni sulle modalità di presentazione della documentazione sono disponibili nella sezione moduli e guide.

archiviato sotto:

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 04/04/2018