Carnet CPD/China Taiwan

Il CPD/China Taiwan (Carnet de passage en douane) è un documento doganale che consente di esportare temporaneamente alcuni tipi di merci a Taiwan in occasione di fiere e mostre, per l'utilizzo di campioni commerciali e materiale professionale.
Si tratta di un documento analogo al carnet ATA, stipulato sulla base di un apposito accordo tra l’Unione Europea e Taiwan, in considerazione del fatto che Taiwan non è riconosciuto come paese indipendente.

Le regole per l'utilizzo del Carnet CPD/China Taiwan ricalcano sostanzialmente quelle del Carnet ATA, anche se nella forma e nella disposizione grafica il documento è diverso. 

A livello di garanzie e di norme per il rilascio si applicano invece le medesime norme applicate per il Carnet ATA.

Documentazione da presentare

Il Carnet ATA va richiesto tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo cciaa@pd.legalmail.camcom.it allegando l’apposito modulo di domanda, la lista delle merci utilizzando i modelli scaricabili dalla sezione "moduli e guide".

Per velocizzare la procedura, l’interessato può anticipare il modulo (datato, timbrato e firmato) mediante posta elettronica all’indirizzo estero@pd.camcom.

La lista merce una volta inviata non può essere variata. 

Tempi e costi

Il Carnet CPD/China Taiwan viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.

Il Carnet CPD/China Taiwan ha un costo di € 61 (€ 50,00 + IVA)

Il pagamento potrà avvenire presso la sede camerale tramite pos o, in alternativa, mediante l'avviso di pagamento che verrà inviato allegato alla mail con la quale si comunica all’impresa la data di rilascio del carnet ATA.

archiviato sotto:

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 16/09/2021