Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Il codice LEI viene rilasciato ai soggetti iscritti al Registro Imprese (incluse le Ditte Individuali), i comparti dei Fondi di Investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i Fondi Pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti (ad es. Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni, etc.) che risiedono in Italia e sono soggetti all'obbligo di reporting.

La Camera di commercio non rilascia il codice LEI. Il rilascio, il rinnovo e tutte le informazioni sono disponibili nel sito web LEI Italy.

Il codice LEI è indicato nelle visure e nei certificati rilasciati dal Registro Imprese, per le imprese che lo hanno attivato a partire dal 2014:

  • per le Visure nelle sezioni Dati Anagrafici, Sede e unità locali e Storia delle modifiche
  • per le Visure in inglese nella sezione Short Profile
  • per i Certificati e le Visure in inglese - nel paragrafo Company Identification è già inserito - assieme alla data di scadenza - dall'origine
  • nei Certificati è segnato il codice LEI assieme alla data di scadenza

Contenuti correlati

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 19/01/2018