Premio Volpato Menato

Il Premio "Volpato - Menato" è promosso dalla Camera di Commercio di Padova ed è stato istituito nel 2015 dall'Ente stesso in ricordo di due figure storiche e carismatiche della provincia padovana (Mario Volpato e Ruggero Menato), che con la loro particolare capacità "visionaria" nel campo dell'innovazione, dello studio e dell'impegno civile, hanno saputo fare di Padova un centro di eccellenza per la società civile e imprenditoriale.

Mario Volpato (Castelbaldo, 3 ottobre 1915 – Padova, 21 gennaio 2000) è stato professore universitario di matematica applicata in quattro Università italiane (Ferrara, Venezia, Trento, Padova) e a livello istituzionale ha ricoperto il ruolo di presidente della Camera di Commercio di Padova dal 1969 al 1982.

Fondatore della CERVED S.p.A. nel 1974, società nazionale di informatica delle Camere di Commercio (ora InfoCamere), la struttura fondata nel 1974 che ha informatizzato i servizi di tutte le Camere di Commercio e che costituisce il primo esempio di rete interconnessa tra enti pubblici.

Volpato è considerato figura storica nonché pioniere nel campo dell'innovazione e dell'intermodalità a livello provinciale padovano ma anche nazionale per il suo contributo alla creazione dell'Interporto di Padoval'impianto ferroviario della città di Padova dedicato esclusivamente al traffico merci.  

Ruggero Menato (1939-2003), figura storica e carismatica legata allo sviluppo economico-sociale di Padova, un “visionario” che esprimeva sempre un bisogno radicale di futuro espresso non solamente attraverso una preziosa e validissima attività di ricerca, ma anche attraverso un costante impegno civico e sociale.
Infaticabile e competente animatore della Fondazione CIR (Centro Informazioni Ricerche), che è stata per l’area centrale del Veneto un luogo prezioso di ricerche, analisi e proposte, Menato è stato un indagatore attento della personalità della nostra città, su solide basi statistiche, ma facendo parlare i numeri ed inquadrandoli dentro un pensiero interpretativo coerente.

Le origini del Premio "Volpato-Menato" risalgono tuttavia al 2011, quando venne istituito il Premio Volpato in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario dell'Ente camerale padovano.
Il Premio - fino ad oggi a cadenza annuale - è giunto quest'anno alla quarta edizione, dopo quelle celebrate nel 2015, 2016 e 2017.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 03/01/2019