Registro nazionale delle imprese storiche

Cos'è

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche, reso disponibile da Unioncamere nazionale sul proprio sito istituzionale, è un archivio dedicato alle imprese con almeno 100 anni di storia e tutt’ora in attività, operanti in qualsiasi settore merceologico e si propone come strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità. L'iscrizione al Registro è volontaria e gratuita

Il Registro nazionale delle imprese storiche è consultabile online.

Attualmente sono iscritte oltre 2200 imprese, di cui 32 padovane.

Come iscriversi

L'iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche è possibile presentando apposita domanda alla Camera di Commercio di Padova con una delle seguenti modalità:

• mail inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella cciaa@pd.legalmail.camcom.it

• raccomandata a.r. inviata all'indirizzo Camera di Commercio di Padova - Ufficio URP,  Piazza Insurrezione 25 aprile 1945, 1a - 35137 Padova (farà fede la data dell'invio)

• a mano presentata all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Padova

Al modulo della domanda vanno allegati:

• una relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evince in particolare la continuità storica dell’impresa (obbligatoria)

• copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale (obbligatoria)

• il logo o marchio attuale dell'impresa e altro materiale storico in copia (ad esempio fotografie d'epoca, rappresentazioni grafiche di marchi aziendali) corredato di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.) che Unioncamere è autorizzata ad utilizzare per l'eventuale pubblicazione all'interno del Registro delle imprese storiche (facoltativa)

• fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità (obbligatorio).

Rilascio attestato di iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche

La Camera di Commercio di Padova rilascia alle imprese della provincia che hanno ottenuto l'iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche il certificato attestante l'iscrizione.

Per ottenere il certificato è necessario compilare l'apposito modulo e presentarlo con le modalità previste per l'iscrizione.

contenuto aggiornato il 12/06/2019

Gestione Web, Comunicazione e URP