Registro nazionale delle imprese storiche

Cos'è

Il Registro nazionale delle imprese storiche è un'iniziativa dell'Unione italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono iscriversi nel Registro nazionale delle imprese storiche le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Il Registro nazionale delle imprese storiche è consultabile online.

Attualmente sono iscritte oltre 2200 imprese, di cui 32 padovane.

Come iscriversi

L'iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche è possibile a seguito della pubblicazione di apposito bando (per visionare i bandi aperti).

In questo momento non ci sono bandi aperti

La domanda va presentata alla Camera di Commercio di Padova con una delle seguenti modalità:

• a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico (piano terra sede di piazza Insurrezione 1a, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30)

• per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cciaa@pd.legalmail.camcom.it

• per raccomandata a.r. all'indirizzo Camera di Commercio di Padova - Ufficio URP, piazza Insurrezione 1a - 35137 Padova (farà fede la data dell'invio)

Al modulo della domanda vanno allegati:

• una relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evince in particolare la continuità storica dell’impresa (obbligatoria)

• copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale (obbligatoria)

• il logo o marchio attuale dell'impresa e altro materiale storico in copia (ad esempio fotografie d'epoca, rappresentazioni grafiche di marchi aziendali) corredato di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.) che Unioncamere è autorizzata ad utilizzare per l'eventuale pubblicazione all'interno del Registro delle imprese storiche (facoltativa)

• fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità (obbligatorio).

Rilascio attestato di iscrizione al Registro Storico delle Imprese

La Camera di Commercio di Padova rilascia, alle imprese della provincia che hanno ottenuto l'iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche, il certificato di iscrizione.

La richiesta deve essere inoltrata all'ufficio Urp, previa compilazione del modulo scaricabile da questa pagina, con le medesime modalità previste per l'iscrizione.

contenuto aggiornato il 10/11/2016