Firma digitale/Spid strumenti digitali - sede camerale

Appuntamenti online

Ad ogni appuntamento viene rilasciato un singolo dispositivo di firma digitale e uno SPID ad un unico utente, per più dispositivi prendere più appuntamenti (si ricorda che il dispositivo viene rilasciato unicamente al titolare). 
Ai titolari/legali rappresentanti di impresa viene presentato il "Cassetto digitale dell'Imprenditore", dal quale scaricare gratuitamente la visura della propria impresa (e consultare molte altre informazioni presenti nel Registro delle Imprese).re noto il codice PIN a terze persone, in quanto l'atto firmato digitalmente non è ripudiabile e nel caso di un suo uso improprio sarà sempre il titolare a risponderne.

È bene evitare di rendere noto il codice PIN a terze persone, in quanto l'atto firmato digitalmente non è ripudiabile e nel caso di un suo uso improprio sarà sempre il titolare a risponderne.

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega), munito di: 

  • un documento in corso di validità
  • codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
  • indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
  • l'app "Digital DNA IC" immagine app digitalDNA già scaricata sul proprio smartphone se si desidera il token wireless DigitalDna

Cosa portare per avere SPID

  • il proprio smartphone con accesso a SMS e alla mail personale
  • codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
  • l'app Aruba OTP  aruba OTP già scaricata sul proprio smartphone     

Dispositivi CNS con firma digitale 

Verificare sempre i requisiti hardware e software dei  PC, portatili, smartphone, ecc.., con i quali saranno utilizzati i dispositivi CNS con firma digitale. I requisiti sono consultabili nel portale www.card.infocamere.it

Dispositivi Firma digitale

Gli interessati possono scegliere uno dei seguenti dispositivi di autenticazione e firma:

Tipologia di dispositivo Costo primo rilascio (1) Costo rilasci successivi
Business Key: chiavetta USB da utilizzare su qualsiasi computer tramite porta USB € 40,00  € 70,00
Token wireless DigitalDNA: può essere utilizzato in modalità wireless con smartphone e tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), e su pc tramite porta USB. € 70,00 € 70,00
Smart Card: ha il formato di una carta di credito. Per connettere la smart card al PC tramite porta USB è necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio) gratis € 25,00

(1) tariffa primo rilascio riservata ai titolare di impresa individuale o amministratori di società con sede legale nella provincia di Padova in regola con il versamento del diritto annuale.

Attenzione: per vedere la prima data disponibile scorrere il calendario o passare alla settimana successiva

Si invita  a comunicare tempestivamente l'eventuale impossibilità di presentarsi all'appuntamento, per evitare di consentire ad altri utenti che hanno necessità, di fruire del servizio. E' sufficiente inviare una mail di disdetta all'indirizzo .  

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Tipi di prenotazione

Lista dei tipi di prenotazione disponibili per l'agenda corrente

Nome Durata
Imprenditori (titolari/legali rappresentanti) - rilascio Firma remota e SPID - presentazione cassetto digitale 30
Imprenditori (titolari/legali rappresentanti) - rilascio o rinnovo dispositivo firma digitale e SPID - presentazione cassetto digitale 30
Soggetti non Imprenditori - rilascio Firma remota e SPID 30
Soggetti non Imprenditori - rilascio o rinnovo dispositivo firma digitale e SPID 30

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 18/10/2019
Supporto Firma Digitale

Supporto firma digitale

A chi rivolgersi

Sportello Firma Digitale - sede

Piano terra - Sportello 4
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico su appuntamento
da lun a ven 9.00-12.30 / mar e giov 14.00-16.00

Telefono

Assistenza tecnica dispositivi 049.20.30.230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 18:30
Ufficio Relazioni con il Pubblico 049.73.97.623

Fax

049.65.03.15

NOTE OPERATIVE
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Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, i dati personali verranno trattati ai fini dell'erogazione del servizio richiesto, nelle modalità e nei limiti riportati nell'informativa pubblicata nel sito istituzionale della Camera di Commercio di Padova alla pagina www.pd.camcom.it/privacy

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Per disdire un appuntamento inviare un'email all'ufficio con oggetto "Disdetta appuntamento prenotato" e di seguito nome, cognome, data e ora dell'appuntamento da disdire. Verrà confermata via email l'avvenuta cancellazione