Sportello Spid

Appuntamenti online

Lo sportello riceve su appuntamento, ogni appuntamento dura 30 minuti.

Per il rilascio dello SPID deve presentarsi l'interessato (anche online - non è ammessa delega)

Il rilascio avviene in "modalità accoglienza" per coloro che dispongono di un dispositivo di identità digitale, con "riconoscimento de visu" per chi ne è sprovvisto. E' necessario presentarsi a sportello con i documenti indicati nel dettaglio: 

Rilascio SPID modalità "accoglienza": documenti necessari

Per il rilascio dello SPID deve presentarsi l'interessato (anche online - non è ammessa delega), munito di

  • per rilascio onlinedispositivo di Firma Digitale 
  • per rilascio allo sportello, in alternativa: 
    • dispositivo di Firma Digitale o CNS e relativo PIN
    • CIE e relativo PIN
    • Tessera Sanitaria e relativo codice PIN(1) )
  • un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) 
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(2), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Aruba OTP/MyInfocert).
(1)È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio.(2)Se non si possiede uno smartphone successivamente all'attivazione delle credenziali si dovrà contattare l'assistenza e richiedere che i codici OTP necessari per avere uno SPID di 2° livello siano inviati via sms. 
Rilascio SPID modalità "de visu": documenti necessari

Chi non possiede un dispositivo di identità digitale deve presentarsi munito di:

  • un documento d'identità n corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato(patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • tessera sanitaria plastificata - NON scaduta e in buono stato
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(1), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP MyInfocert).
(1)Se non si possiede uno smartphone successivamente all'attivazione delle credenziali si dovrà contattare l'assistenza e richiedere che i codici OTP necessari per avere uno SPID di 2° livello siano inviati via sms. 
Si ricorda infine che lo Spid può essere rilasciato anche da altri soggetti con modalità diverse: soggetti che rilasciano Spid.

ATTENDERE CONFERMA VIA EMAIL (verificare attentamente i propri riferimenti)

Per disdire un appuntamento inviare una email all'indirizzo spid@pd.camcom.it con oggetto "Disdetta appuntamento prenotato" e di seguito nome, cognome, data e ora dell'appuntamento da disdire. Verrà confermata via email la cancellazione dell'appuntamento preso.

lunedì 27 martedì 28 mercoledì 29 giovedì 30 venerdì 01
09:00
10:00
11:00
12:00
09:00
10:00
11:00
12:00
09:00 +
10:00
11:00
12:00
09:00
10:00
11:00
12:00
09:00 +
10:00 +
11:00 +
12:00 +
Tipi di prenotazione

Lista dei tipi di prenotazione disponibili per l'agenda corrente

Nome Durata
Assistenza per recupero credenziali SPID Infocert o Aruba 30
Rilascio SPID DE VISU: riconoscimento in presenza 30
Rilascio SPID ONLINE a chi ha dispositivo di Firma Elettronica 30
Rilascio SPID a chi possiede un dispositivo di riconoscimento digitale 30

Contenuti correlati

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 27/08/2021

A chi rivolgersi

Sportelli SPID - sede

piano terra
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico su appuntamento

Telefono

Ufficio Relazioni con il Pubblico 049.73.97.623