Sportello Spid

Appuntamenti online

Lo sportello riceve su appuntamento, ogni appuntamento dura 30 minuti.

Si rilascia lo Spid:

  • a chi è già in possesso di firma digitale (anche ONLINE)
  • a chi ha una CNS - tessera sanitaria attivata o CIE attivata come cns. La Carta Nazionale dei Servizi incorporata nella Tessera Sanitaria (con chip) va attivata c/o uno degli sportelli abilitati delle ASL di competenza. Al seguente link si trovano le informazioni su come e dove attivarla: Dove/Come attivare la Tessera Sanitaria.

Si ricorda infine che lo Spid può essere rilasciato anche da altri soggetti con modalità diverse: soggetti che rilasciano Spid.

ATTENDERE CONFERMA VIA EMAIL (verificare attentamente i propri riferimenti)

Per disdire un appuntamento inviare una email all'indirizzo spid@pd.camcom.it con oggetto "Disdetta appuntamento prenotato" e di seguito nome, cognome, data e ora dell'appuntamento da disdire. Verrà confermata via email la cancellazione dell'appuntamento preso.

Rilascio SPID: documenti necessari

Per il rilascio dello SPID deve presentarsi l'interessato (anche online - non è ammessa delega), munito di

  • dispositivo di Firma Digitale per la richiesta online
  • dispositivo di riconoscimento digitale per richiesta in presenza (CNS e relativo pin(1)) 
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • tessera sanitaria plastificata (con PIN per emissione con CNS in presenza)
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(2), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Aruba OTP).
(1)È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio.(2)Se non si possiede uno smartphone successivamente all'attivazione delle credenziali si dovrà contattare l'assistenza e richiedere che i codici OTP necessari per avere uno SPID di 2° livello siano inviati via sms. 
mercoledì 08
09:00
10:00
11:00
12:00
Tipi di prenotazione

Lista dei tipi di prenotazione disponibili per l'agenda corrente

Nome Durata
Assistenza per recupero credenziali SPID Infocert o Aruba 30
Rilascio SPID ONLINE a chi ha dispositivo di Firma Elettronica 30
Rilascio SPID a chi possiede un dispositivo di riconoscimento digitale 30

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 08/07/2020

A chi rivolgersi

Sportelli SPID - sede

piano terra - stanza 008
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico su appuntamento

 

Telefono

Ufficio Relazioni con il Pubblico 049.73.97.623