Attenzione richieste di pagamento per l'inserimento marchi in banche dati private

Le richieste riguardano servizi proposti a pagamento da parte di società non collegate a soggetti pubblici istituzionali

A seguito della segnalazione di alcuni titolari di marchi che stanno ricevendo da parte di società lettere contenenti offerte per l’inserimento dei loro marchi registrati in repertori vari o banche dati on-line private a pagamento, si avvisa che l’Ufficio Brevetti di questa Camera di Commercio non invia offerte simili, né richieste di pagamento per la registrazione o pubblicazione di marchi d’impresa.

Si ricorda che si tratta di versamenti non obbligatori e che le predette offerte non sono in alcun modo correlate con i servizi forniti dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), dall’EUIPO (Ufficio per registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea) o da WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Industriale), né con le relative banche dati ufficiali a questi collegate.

Si invita dunque l’utenza alla massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento e a non effettuare alcun versamento di denaro prima di aver letto attentamente le clausole contrattuali proposte.

Vi informiamo, inoltre, della possibilità di effettuare direttamente una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (link al sito http://www.agcm.it/consumatore/5616-come-segnalare.html), la quale avvierà un'indagine e al termine si pronuncerà sull'ingannevolezza della comunicazione oggetto di segnalazione eventualmente irrogando una sanzione pecuniaria a carico dell’autore della proposta ingannevole.

E’ infine possibile consultare l’informativa pubblicata sull’argomento da EUIPO e WIPO sul loro sito

Si rende disponibile copia del provvedimento adottato dall'AGCM in data 28.03.2018 (per visualizzare il documento cliccare sul titolo).

contenuto aggiornato il 19/09/2018