Marchio d'impresa nazionale

NOVITA' NORMATIVE

In attuazione alla Direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo e del Consiglio, dal 23 marzo 2019 sono entrate in vigore alcune modifiche alle disposizioni contenute nel D.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della Proprietà Industriale).

PRINCIPALI NOVITA' 
- Eliminazione del requisito della rappresentazione grafica del marchio (art. 7 c.p.i.);
- Modifiche alla disciplina del marchio collettivo (art. 11 e art. 157 c.p.i.);
- Introduzione del Marchio di certificazione (art. 11 bis e art. 157 c.p.i.).

ATTENZIONE

Entro il 23 marzo 2020 tutti i marchi collettivi in vita, registrati sulla base della normativa antecedente, devono necessariamente essere convertiti in marchio collettivo, o marchio di certificazione, ai sensi dell’art. 33 del D.lgs. n. 15/2019, pena la decadenza del titolo (a decorrere dalla data di scadenza del termine sopra indicato).

Se la registrazione decennale del marchio collettivo già registrato dovesse scadere prima del 23.3.2020, il termine ultimo per la conversione è anticipato alla data di scadenza della precedente registrazione o al più tardi nei sei mesi successivi alla data di scadenza.
La conversione deve avvenire attraverso il deposito di una nuova domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione, ai sensi della nuova disciplina, avendo cura di indicare nel campo note la seguente frase “Conversione in marchio di certificazione" (o collettivo a seconda dei casi), così come definito dal decreto legislativo 15 del 20 febbraio 2019, del marchio collettivo avente numero di domanda … (inserire il numero di deposito del marchio collettivo registrato secondo la normativa antecedente il D.lgs. 15/2019; nel caso di marchio collettivo già rinnovato, inserire il numero dell’ultima domanda di rinnovo). 

>>Circolare UIBM n. 607 del 30.07.2019 -  indicazioni e modalità operative della conversione

Insieme al modulo di domanda, l'interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei dati personali ivi indicati, sottoscrivendo il modulo del consenso al trattamento dei dati personali se la relativa domanda o istanza da depositare contiene al proprio interno dati personali riferibili a persona fisica.

Che cos'è

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio. Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni, o le tonalità cromatiche.

Requisiti per la registrazione

  • Novità: assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile
  • Capacità distintiva: il marchio non può consistere esclusivamente in una determinazione generica del prodotto o del servizio o in una indicazione descrittiva delle sue caratteristiche (specie, qualità, quantità, destinazione, valore o provenienza geografica)
  • Liceità: il marchio non deve essere contrario all’ordine pubblico e al buon costume.

Quanto durata la registrazione del marchio

I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di presentazione della domanda; la registrazione può essere rinnovata, per periodi decennali, ad ogni scadenza secondo le modalità indicate nelle istruzioni.

Classificazione dei Prodotti e Servizi

La domanda di marchio deve contenere l'elenco analitico dei prodotti e/o servizi che saranno identificati dal marchio.
A partire dalle domande di registrazione depositate dal 20 maggio 2014, vigono le disposizioni della Circolare prot. 67746 del 16 aprile 2014.
I prodotti e servizi devono essere specificati nel modo più preciso e dettagliato possibile e devono rientrare in una o più classi della classificazione di Nizza.
Salvo alcune eccezioni è ancora possibile indicare il titolo completo della classe, però in questo caso la protezione riguarderà solo il significato letterale dei termini utilizzati. Si invita a consultare la sezione sottostante "compilazione domande marchio nazionale - approfondimento".
Non è più ammessa, invece, la frase standard per indicare l'intenzione del depositante di proteggere tutti i prodotti/servizi della lista alfabetica di quella classe.

Per classificare correttamente i prodotti e servizi è consigliabile utilizzare TMclass oppure MGS

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 06/08/2019

A chi rivolgersi

Brevetti

3° piano - stanza 307
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30
per depositi ai sensi del D.M. 25/09/1972 9.00-12.00

Telefono

049.82.08.143

Fax

049.65.03.15