FAQ ConciliaCamera

Come si accede al portale ConciliaCamera

Si può accedere al portale ConciliaCamera previa registrazione. La registrazione è gratuita.

Completata la registrazione, la password è immediatamente disponibile

La password viene comunicata entro le 48 ore successive alla registrazione tramite un messaggio di benvenuto inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Pertanto per particolari urgenze si consiglia di depositare la domanda di mediazione con altri mezzi: consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Mediazione ed Arbitrato, invio tramite fax al n° 049 65.03.15 specificando che l’invio è diretto all’Ufficio Mediazione e Arbitrato, tramite e-mail o PEC 

Sono un utente già registrato a “registroimprese.it”, devo effettuare una nuova registrazione a ConciliaCamera

No, gli utenti già registrati a “registroimprese.it” devono attivare il servizio ConciliaCamera dal seguente link, utilizzando le proprie credenziali di accesso e fleggando "ConciliaCamera" tra le opzioni. Anche in questo caso si dovrà attendere il messaggio di benvenuto prima di poter accedere al portale.

Sono un utente Telemaco, per utilizzare il servizio devo effettuare una nuova registrazione a ConciliaCamera

No, gli utenti Telemaco devono attivare il servizio ConciliaCamera dal seguente link, utilizzando le proprie credenziali di accesso e flaggando ConciliaCamera tra le opzioni. Anche in questo caso, si dovrà attendere il messaggio di benvenuto prima di poter accedere al portale.

Quali sono i requisiti tecnici per poter utilizzare ConciliaCamera

E’ sufficiente utilizzare uno dei seguenti browser di navigazione: Google Chrome, Internet Explorer v.8 e successive, Mozilla Firefox v.3.6 e successive.

Ho provato ad accedere, ma ricevo il messaggio “Esiste un’altra sessione aperta…”. Cosa devo fare

Può succedere se l’utente ha già aperto un’altra sessione di TelemacoPay oppure di registroimprese.it. Per riuscire ad accedere al sistema è sufficiente cancellare la password e digitarla nuovamente senza cancellare la user-id. 
Attenzione: se come impostazione generale del vostro browser è stato scelto di memorizzare la password di accesso, nel caso in cui compaia il messaggio “Esiste un’altra sessione aperta…”, occorre cancellare manualmente la password e riscriverla.

Il file .pdf generato da ConciliaCamera per il deposito della Domanda di Mediazione deve essere firmato

Sì, deve essere firmato digitalmente oppure apponendo la firma autografa sul documento stampato. La firma deve corrispondere al nominativo generato dal sistema.
Se il file viene firmato con firma autografa, deve essere scansionato e allegato alla pratica in ConciliaCamera. Il nome del file scansionato non deve essere modificato, ma deve essere uguale a quello attribuito da ConciliaCamera.

Ho ricevuto tramite raccomandata/pec una lettera di Convocazione dall'Organismo di mediazione. Come devo procedere per l’invio della risposta on-line

Per inviare il modulo di risposta on-line bisogna registrarsi al portale ConciliaCamera
Le credenziali di accesso vengono comunicate entro le 48 ore successive alla registrazione tramite un messaggio di benvenuto inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.
Ricevute le credenziali di accesso, è possibile seguire le “Istruzioni per la risposta online” comunicate dalla segreteria con la lettera di convocazione. 

Il deposito delle risposte alle procedure di mediazione e conciliazione tramite ConciliaCamera sono gratuite

No, il deposito delle risposte alle procedure di mediazione e conciliazione tramite ConciliaCamera è a pagamento, ma consente di usufruire della riduzione a metà delle spese di avvio, fino al 31.12.2014.

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contenuto aggiornato il 25/12/2016