Comparto vinicolo

Listino prezzi

A partire dal 1.1.2016 i prezzi del comparto vinicolo vengono rilevati settimanalmente in collaborazione con un campione di imprese ("informatori") tramite una piattaforma telematica. Il prezzo pubblicato sul sito è dato dalla media aritmetica dei prezzi acquisiti.

Come consultare le ultime rilevazioni

Le ultime rilevazioni sono disponibili nell'ARCHIVIO, dove sono scaricabili anche tutti i listini pubblicati a partire da dicembre 2000. La raccolta completa di tutti i listini, anche di anni precedenti, è invece consultabile presso l'ufficio prezzi.

Come diventare informatore

Qualsiasi impresa che abbia i requisiti può fornire i dati alla Camera di Commercio a titolo gratuito.

Nota informativa

La commissione ha sostituito la commissione Uve e vini della Borsa Merci di Padova soppressa con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 13.03.2014
L’inarrestabile affermarsi di Internet è la motivazione che ha portato alla chiusura delle Borse Merci di Padova e Venezia, e che porterà ad ulteriori soppressioni di Borse Merci locali a livello nazionale nei prossimi mesi. 
Le Borse Merci tradizionali sono diventate ormai strumenti obsoleti nell'epoca del mercato globale e dell'interconnessione web tra gli operatori. Le contrattazioni sui prezzi avvengono tra gli operatori o via web, mail, telefonicamente o tramite la Borsa Merci Telematica italiana che dovrà evolvere progressivamente e sostituire le Borse merci tradizionali. 
Le Commissioni Prezzi hanno una mera funzione di rilevazione dei prezzi e non più di contrattazione fisica, dando allo stesso tempo utili indicazioni sull'andamento del mercato.

 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 29/06/2018