Un'amministrazione sempre più trasparente

Fermamente convinta dell'importanza di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini e delle imprese nei confronti delle istituzioni, questa Camera ha potenziato gli strumenti per rendere il più possibile visibile ed accessibile la propria attività.

Per eliminare il fossato che divide i cittadini e le imprese dalle pubbliche amministrazioni, è prioritario che l'attività di queste sia svolta nella più ampia trasparenza, dandone la massima pubblicità: un obiettivo, quest'ultimo, che nello stesso tempo contribuisce anche a garantire la legalità dell'operato  dell'ente pubblico. Oggi la tecnologia rende possibile il raggiungimento della trasparenza senza particolari costi a carico di cittadini e imprese.

A tal fine, l'Ufficio Gestione Web, Comunicazione istituzionale (esterna ed interna) e URP della Camera di Commercio di Padova risponde alle esigenze di informazione, orientamento e ascolto nei confronti di chi si rivolge alla Camera di Commercio di Padova. Per questo va considerato come il primo ufficio a cui rivolgersi per ottenere informazioni e chiarimenti sulle diverse attività dell'Ente camerale e per capire a quali uffici fare riferimento a seconda delle esigenze richieste.

Gli strumenti fondamentali utilizzati dal nostro Ente per una concreta trasparenza e pubblicità sono: 

  • Sito web
  • Social network
  • Newsletter
  • La Camera Informa
  • Ufficio stampa
  • Suggerimenti e segnalazioni
  • Indagini di gradimento dei servizi
  • Attenzione a bollettini e telefonate ingannevoli
  • Contatti

Il sito internet www.pd.camcom.it

sito.pngIl sito arricchito di contenuti e con una nuova veste grafica più fruibile, intuitiva e quindi maggiormente accessibile, fornisce informazioni:

      • sui servizi all'utenza (con istruzioni, calendario appuntamenti e modelli da presentare)
  • sui provvedimenti assunti (deliberazioni) 
  • sui servizi on line per le imprese come il rilascio del dispositivo di firma digitalei libri digitalila fatturazione elettronica;
  • sulle iniziative promozionali e formative organizzate dalla Camera di Commercio e dai suoi partners;
  • sulle pubblicazioni di bandi, contributi e voucher per le imprese
  • sulle guide on line utili per gli adempimenti camerali e ai supporti specialistici interattivi
  • video tutorial e video informativi su temi di interesse per le imprese.

E' il principale canale d'informazione, per rimanere sempre aggiornati e usufruire di tutti i servizi dell'Ente. Il sito accompagna infatti l'utente facilitando il suo percorso, mettendo in evidenza le notizie più importanti e quelle che vengono aggiornate sulle attività amministrative, convegnistiche e di informazione.

Social Network

Nell'ultimo decennio la Camera ha potenziato il proprio impegno nella comunicazione istituzionale attraverso un crescente e costante utilizzo dei social, dimostrando di essere al passo con i tempi. Grazie alle piattaforme social Facebook, Twitter, LinkedIn, Telegram e YouTube fornisce contenuti di vario tipo in modo facile e immediato, per garantire agli utenti l'accesso a tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale.

facebook.png

La pagina ufficiale ha lo scopo di informare gli utenti Facebook sui servizi e le iniziative, viene dato spazio a osservazioni, domande o richieste di chiarimenti poste dai visitatori tramite i commenti al fine di creare un dialogo efficace e costruttivo.

 

Attiva anche su Twitter, la Camera di Padova aggiorna i propri stakeholders su tutte le novità, e grazie anche agli hashtag crea un filo diretto con aggiornamenti e iniziative.

 

linkedin.pngAnche attraverso la pagina LinkedIn la Camera crea un filo diretto con imprese e professionisti sui servizi offerti e le iniziative in calendario.
 

 

telegram.png

Attraverso il canale Telegram aggiorna tempestivamente tutti i suoi follower.
 

 

youtube.png Presente anche sul canale Youtube con video relativi a iniziative istituzionali.

Newsletter

La Camera di Padova offre un servizio informativo periodico attraverso la posta elettronica. La newsletter, a cadenza quindicinale, informa puntualmente i propri stakeholders su iniziative ed eventi, sulle novità normative, adempimenti, incontri formativi e su ogni altro aspetto dell'attività camerale.

La Camera Informa

 La Camera Informa, è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi con la registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Scopri il servizio "La Camera Informa"

Iscriviti Gratuitamente

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa si occupa dell’informazione da destinare all’esterno dell’Ente, ossia gestisce la comunicazione con i mezzi di informazione di massa. I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale. Il servizio elabora i comunicati stampa, organizza conferenze stampa ed offre supporto nella realizzazione di convegni/eventi dell'ente o in cui l'ente è coinvolto.

Suggerimenti, segnalazioni

 L'opinione degli utenti sulla qualità dei nostri servizi sono per noi preziose. Per questo ti invitiamo ad inviarci suggerimenti e commenti utili a migliorare la qualità dei servizi camerali.
L'URP garantisce che sia fornita tempestiva risposta, verbale o scritta, a tutti i reclami e i suggerimenti.

Invia la tua opinione

La Customer Satisfaction

Con cadenza annuale, quest'amministrazione monitora in modo continuativo il gradimento da parte delle imprese locali e dei professionisti che operano con la Camera, relativamente ai servizi camerali, attraverso indagini di Customer Satisfaction.

Attenzione a bollettini e telefonate ingannevoli

Informiamo che periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli:

      • con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio
      • con frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio

Sembrano bollettini/telefonate inviati o fatti dalla Camera di Commercio ma si tratta di aziende private. Si invita a prestare particolare attenzione e a diffidare di tali offerte e richieste di pagamento, segnalando il caso al nostro ufficio.

Approfondisci e vedi alcuni esempi

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 11/03/2021

A chi rivolgersi

Gestione Web, Comunicazione e URP

piano terra
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30

Telefono

049.73.97.623