Incaricati della registrazione

Per CNS e firma digitale

Chi sono gli Incaricati della registrazione

Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, e autorizzati al rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati.

Attenzione
Per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione

Cosa fanno gli Incaricati della registrazione

Gli IR sono autorizzati a:

  • predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi
  • consegnare le richieste agli sportelli firma digitale
  • ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti

Come diventare Incaricato della registrazione

Per operare in qualità di IR per le Camere di Commercio occorre chiedere di essere nominato Incaricato della Registrazione a ciascuna di esse.

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo
  • Leggere la Proposta di adesione 
  • Compilare il modulo di accettazione e sottoscriverlo con firma digitale
  • Far pervenire alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo 
Modalità di nomina per le persone giuridiche
  • Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
  • Compilare il modulo di accettazione e sottoscriverlo con firma digitale del legale rappresentante e di tutti i soggetti incaricati
  • Far pervenire alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo 

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online. Successivamente invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati.

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

  1. Ritirare le Cartelline (che contengono i codici: PIN – PUK – Codice utente – Numero carta) allo sportello firma digitale e farsi abilitare all'inserimento dei dati se si intende utilizzare la procedura online per la richiesta di CNS
  2. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità 
  3. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cns-camere.infocamere.it/  , seguendo le istruzioni 
  4. Stampare il modulo in tre copie (una copia per il richiedente, una per l'IR e una da consegnare allo sportello per l'invio al certificatore) e sottoscrivere tutte le copie con firma autografa del richiedente e dell'IR che ha effettuato il riconoscimento. Allegare anche fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente e consegnare allo stesso la cartellina
  5. Mandare email a  contenente il nome dell'IR che ha effettuato il riconoscimento e l'elenco dei titolari dei dispositivi da ritirare
  6. Attendere email di risposta dall'Ufficio nella quale verranno date indicazioni per il ritiro.

Costo del servizio

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 05/05/2019