Ufficio Metrico

L'Ufficio Metrico si occupa a livello territoriale della tutela del consumatore, relativamente alle problematiche sulla correttezza della misurazione delle quantità per motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali.

Gli strumenti di misura commercializzati e messi in servizio per le funzioni di misura sopra elencate sono soggetti alle valutazione di conformità previste dalle norme applicabili e ai controlli previsti dalla metrologia legale (verifica prima, verifica periodica, controlli casuali, vigilanza del mercato).

Ogni Camera di Commercio gestisce l’Elenco dei Titolari Metrici dove vengono iscritti tutti coloro che utilizzano strumenti di misura nelle transazioni sopra descritte.

Servizio di verificazione periodica

Dal 19/3/2019 la Camera di Commercio non esegue più il servizio di verificazione periodica degli strumenti metrici. I titolari degli strumenti dovranno rivolgersi ad organismi di verifica accreditati e riconosciuti da Unioncamere Nazionale che produrrà un elenco aggiornato consultabile al seguente link: www.metrologialegale.unioncamere.it

Per ulteriori informazioni : Verifica degli strumenti metrici.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 24/09/2021