Iniziative per un’Economia libera dal crimine

Nella consapevolezza che la legalità è un elemento di sviluppo economico ed è fondamentale per l’affermazione di condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo dell’imprenditoria e del benessere sociale, la Camera di Commercio di Padova ha avviato, sin dall’anno 2014, una serie di iniziative di promozione della cultura della legalità.

Nel febbraio 2014 è stato sottoscritto un Patto per la legalità, volto ad inaugurare forme di collaborazione congiunte per contrastare le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico, politico e sociale locale, che ha visto l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, Camera di Commercio di Padova, Avviso Pubblico, sindacati, Associazioni di categoria e dei consumatori, Ordini e Collegi professionali uniti per promuovere la cultura della legalità e la lotta alla corruzione.

Per chi vuole segnalare condotte corruttive o essere accompagnato alla denuncia di reati di stampo mafioso l'associazione Libera ha istituito Linea libera - Servizio telefonico, gratuito e riservato
chiama il numero 800.58.27.27 o invia una email a

A partire dal 2014, anche in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico, è stata organizzata una serie di incontri “PER UN’ECONOMIA LIBERA DAL CRIMINE”, volti ad approfondire le tematiche legate ai fenomeni dell’usura, della corruzione, dell’infiltrazione mafiosa nell’economia veneta, del riciclaggio di capitali illeciti, dei fenomeni di caporalato nel sistema degli appalti, finalizzati anche ad analizzare le possibili forme di assistenza e supporto a favore delle vittime.

Si segnala che sono a disposizione, a titolo gratuito, alcune pubblicazioni relative a ricerche e studi realizzati, a vario titolo, da Associazioni, Enti e Movimenti impegnati nel contrasto a  fenomeni criminali, quali usura, infiltrazione mafiosa, corruzione. Le pubblicazioni sono reperibili all’ingresso della Camera Commercio fino ad esaurimento delle scorte disponibili.

contenuto aggiornato il 15/07/2021