Mediazione civile e commerciale

Mediazione civile e commerciale

La Camera di mediazione di Padova (iscritta al n° 14 al Registro Nazionale degli Organismi di mediazione) è autorizzata a gestire la procedura di mediazione prevista dal D.Lgs 28/2010 "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali". 

La mediazione - effettuata da parte di un mediatore imparziale scelto dalla Camera di mediazione di Padova - consiste sia nel cercare tra le parti un accordo amichevole per risolvere la controversia, sia nel formulare una proposta per risolvere la stessa.

La mediazione può essere richiesta per controversie di natura economica, civili e commerciali, relative a diritti disponibili.

​La mediazione è obbligatoria per alcune materie (diritti reali, locazione, affitto di azienda, divisioni, successioni, responsabilità medica e sanitaria, diffamazione, condominio, contratti bancari, finanziari e assicurativi, patti di famiglia), per le quali è condizione di procedibilità per l'esercizio in giudizio della relativa azione.
Può comunque essere tentata in ogni altra materia attraverso una mediazione volontaria.
Vantaggi della mediazione

• Costi certi e contenuti: le spese di mediazione sono rapportate al valore della controversia e sono conoscibili fin dall’inizio (vedi sezione Costi della mediazione) 
• Tempi rapidi: l'incontro di mediazione viene fissato di norma entro 30 giorni e la procedura si deve concludere entro 3 mesi dalla data di deposito della domanda 
• Esenzione dal pagamento dell'imposta di registro per il verbale di accordo per valori fino a 50.000 euro.

Come avviare il tentativo di mediazione

La mediazione si avvia depositando una domanda compilata secondo il modello disponibile nel sito a cui va allegata la documentazione indicata nel modello medesimo.

In caso di utilizzo del file PDF, si prega di verificare che il testo inserito nei campi "Oggetto della controversia" e "Ragioni della controversia" sia visibile, specie per testi lunghi; in alternativa, usare il modello in versione ODT oppure DOC oppure allegare un foglio a parte.

La domanda di mediazione deve essere presentata presso un organismo del luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.

E' necessaria l’assistenza di un avvocato per le mediazioni nelle materie obbligatorie previste dall’art. 5, comma 1 bis e 2 del d.lgs. 28/2010. 

Il deposito della domanda può essere effettuato:

  • via PEC all'indirizzo mediazionepdro@pd.legalmail.camcom.it; la domanda deve essere scansionata separatamente dai documenti di identità e dalla ricevuta di pagamento delle spese di avvio;
  • per via telematica con il servizio ConciliaCamera (che consente l'accesso al fascicolo elettronico della procedura)
  • direttamente allo sportello c/o l'ufficio Mediazione e arbitrato.

Tempi

I tempi e le procedure della mediazione sono riportate nel Regolamento di mediazione.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 12/02/2019

A chi rivolgersi

Mediazione e Arbitrato

3° piano - stanza 302
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30

Telefono

049.82.08.140

Fax

049.65.03.15