Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene


La Giunta della Camera di Commercio con delibera n. 186 del 17.12.2021 ha approvato la nuova Raccolta provinciale degli Usi, così come approvata dalla Commissione Provinciale per la revisione degli usi della Camera di Commercio di Padova (ad esclusione dell’art. 28 del TITOLO III COMPRAVENDITA E LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI già oggetto di precedente approvazione e pubblicazione). La nuova Raccolta provinciale degli Usi della Provincia di Padova è consultabile nella presente pagina

 

Gli usi normativi o consuetudini sono una fonte di creazione di norme giuridiche obbligatorie in due casi:

  1. quando sono richiamati da leggi e regolamenti che regolano una certa materia (ovviamente l’uso non può essere contrario alle leggi e ai regolamenti);
  2. quando una materia non è regolata da alcuna norma scritta.

Gli usi nascono dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare a una norma giuridica obbligatoria.

Le Camere di commercio provvedono alla raccolta, alla revisione e alla pubblicazione degli usi locali, ovvero gli “usi normativi” o “consuetudini”.

Gli usi sono redatti da un’apposita Commissione della Camera di Commercio, approvati dalla Giunta camerale e pubblicati nella Raccolta e si presumono esistenti fino a prova contraria.
Agli usi è possibile derogare se i contraenti esprimono per iscritto la loro volontà.

Gli usi normativi vanno distinti dagli usi contrattuali (o negoziali): questi sono clausole, o pratiche contrattuali, che si presumono concordate tra i privati anche se non vi è nei contratti una dichiarazione esplicita.

Allegati

Ultimo aggiornamento

06-02-2024 10:02

Questa pagina ti è stata utile?