Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con firma digitale

Cos'è la CNS

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all'interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Cos'è il "certificato digitale" di autenticazione personale

Il certificato digitale, contenuto all'interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA). 
Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

Cos'è la Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.  Permette di firmare un qualunque tipo di file (un testo, un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la veridicità e la paternità.

Validità della firma digitale in Europa

La Firma Digitale rilasciata dalla Camera di Commercio di Padova è conforme ad uno standard europeo riconosciuto ed è quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo.

Durata validità certificati della CNS

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni.

I certificati possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

Dispositivi CNS con firma digitale

Per firmare digitalmente con CNS è necessario possedere uno di questi dispositivi:

Business Key

la chiavetta USB da utilizzare su qualsiasi computer, si connette direttamente al PC tramite porta USB.

Token wireless DigitalDNA 

dispositivo che può essere utilizzato sia in modalità wireless con smartphone e tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), sia su pc attraverso la porta USB.

Smart Card

ha lo stesso formato di una carta di credito. E' necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio) per connettere la smart card al PC tramite porta USB.
Il Lettore deve possedere le seguenti caratteristiche tecniche e deve essere acquistato presso un rivenditore di prodotti di informatica oppure online.

I software di firma per PC o ripristino token

da installare nel proprio PC per gestire i dispositivi (che consente di firmarefile di testo, immagini, PDF, e.mail, ecc.) e/o per un eventuale ripristino del proprio token, disponibili sul sito www.card.infocamere.it

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 02/05/2019