Istruzioni rilascio carta tachigrafica AZIENDA

La domanda va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l’azienda ha la sede legale o una unità locale.

È necessario compilare le apposite domande, allegando la documentazione indicata al loro interno e versando i relativi diritti di segreteria.
La domanda può essere presentata anche da altra persona munita di delega in carta semplice.
Le domande possono essere spedite ( si consiglia tramite raccomandata) indicando come destinatario Camera di Commercio di Padova - Ufficio Carte Tachigrafiche - piazza Insurrezione 1/A 35137 PADOVA; in questo caso occorre obbligatoriamente eseguire il pagamento tramite bollettino postale ed includerlo con la documentazione. 

Documenti per il rilascio carta

1. Modulo di richiesta Carta Azienda, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina

2. Fotocopia leggibile del documento di riconoscimento del titolare o del legale rappresentante

3. Copia di idonea documentazione comprovante il possesso di un mezzo munito di tachigrafo digitale. E' possibile autocertificarne il possesso tramite la seguente dichiarazione sostituiva

4. Ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale effettuato.

Sostituzione carta per malfunzionamento, modifica dati o deterioramento

In questo caso la carta va sempre restituita allo sportello:

  • o contestualmente alla presentazione della domanda, completa di tutti i documenti indicati nella sezione documenti;
  • oppure al momento del ritiro della nuova carta presentando la ricevuta precedentemente rilasciata dalla Camera.

Sostituzione carta per furto o smarrimento

In caso di sostituzione per furto o smarrimento oltre alla documentazione indicata nella sezione documenti occorre allegare anche copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti.

Modalità di consegna/ritiro carte

  • Il rilascio delle carte tachigrafiche pronte che non necessitano della restituzione contestuale carta in uso, avverrà -senza appuntamento- presso il bancone accoglienza, in entrata, con il seguente orario:
    ♦ dal lunedì al giovedì - dalle 09.00 alle 16.00 con ORARIO CONTINUATO
    ♦ il venerdì dalle 09.00 alle 12.30 (orario di chiusura ingresso h. 12.30)
    esibendo apposita delega e copia di un documento d'identità in corso di validità, qualora chi effettua il ritiro non sia la persona intestataria della carta.  

    Se il ritiro avviene da parte di un' Agenzia, la delega del titolare della carta tachigrafica, sarà fatta a nome dell'Agenzia stessa.
  • Il rilascio delle carte per le quali deve essere restituita contestualmente la carta in uso (modifica dati, malfunzionamento e nuova emissione per cambio nazione), dovrà invece avvenire c/o lo sportello n° 3, situato al piano terra,  senza appuntamento, con il seguente orario:
    ♦ dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.

Costi e modalità di pagamento

In caso di presentazione della domanda allo sportello è possibile pagare in contanti presso la cassa automatica o tramite POS.

In caso di spedizione della domanda è possibile pagare con una qualsiasi delle modalità indicate alla pagina "Modalità ordinarie di pagamento servizi camerali" o direttamente dal sito della Camera di Commercio seguendo le istruzioni della pagina "Servizio Pagamenti online" allegando la ricevuta del versamento alla domanda stessa.

 

L’Impresa deve essere iscritta nel Registro delle Imprese.

 

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 20/08/2019