Istruzioni rilascio e rinnovo carta tachigrafica CONDUCENTE

La domanda va presentata alla Camera di Commercio della provincia 
di residenza del conducente.

Come presentare la domanda

ATTENZIONE: Il servizio di rilascio carte tachigrafiche allo sportello è sospeso
le richieste dovranno essere presentate  per posta a: Camera di Commercio di Padova - Ufficio Carte Tachigrafiche - piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1/A  35137  PADOVA     per email all'indirizzo carte.tachigrafiche@pd.camcom.it   o  via PEC   come di seguito dettagliato

Carta conducente:
  • prima emissione: inviare la domanda (completa di foto) per posta normale; può essere richiesta la postalizzazione per la consegna del dispositivo
  • rinnovo, sostituzione per smarrimento o furto (non serve foto): inviare la domanda con raccomandata, email o PEC 
  • cambio nazione: inviare la domanda (completa di foto e della vecchia carta che deve essere restituita) per posta normale; può essere richiesta la postalizzazione per la consegna del nuovo dispositivo.
    Se la vecchia carta non viene inviata unitamente alla domanda il ritiro del nuovo dispositivo deve essere fatto allo sportello per la consegna di quello vecchio.
  • modifica dati o sostituzione per malfunzionamento o danneggiamento: inviare la domanda (con la vecchia carta che deve essere restituita) per posta normale; può essere chiesta la postalizzazione per la consegna del nuovo dispositivo. 
    Se la vecchia carta non viene inviata unitamente alla domanda l'invio può essere effettuato per posta, pec o email; in questo caso il ritiro del nuovo dispositivo deve essere fatto allo sportello per la consegna di quello vecchio. 
Carta azienda:
  • qualsiasi modalità di invio per tutte le tipologie di domanda.

Documenti per il rilascio carta

I documenti necessari da presentare per il rilascio della carta sono i seguenti:

  1. Modulo di richiesta Carta Conducente, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina con particolare attenzione alla firma da apporre a fianco della foto tessera;
  2. una foto formato tessera (obbligatoria solo per prima emissione);
  3. fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità (NB: nell'ipotesi di patente in scadenza allegare anche fotocopia del certificato medico di rinnovo);
  4. fotocopia leggibile della carta d’identità, del passaporto o di un altro documento d’identità riconosciuto dalla legge;
  5.  ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale;
  6. in caso di cittadini extracomunitari o cittadini di stato europeo ma non membro dell'unione Europea, per le richieste di 1° emissione, rinnovo, nuova emissione per cambio nazionalità o modifica dati:
    • fotocopia del permesso di soggiorno;
    • per coloro che effettuano esclusivamente TRASPORTI NAZIONALI:

la dichiarazione del datore di lavoro NAZIONALI in cui si dice che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista ed effettua esclusivamente trasporti nazionali. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro.

    • per coloro che effettuano TRASPORTI INTERNAZIONALI
      • se hanno un permesso di soggiorno a scadenza: attestato del conducente;
      • se hanno un permesso di soggiorno di lunga durata: la dichiarazione del datore di lavoro INTERNAZIONALI in cui si dice che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro.

Sostituzione carta per malfunzionamento, deterioramento, modifica dati o nuova emissione per cambio nazione

In questo caso la carta va sempre restituita:

  • o contestualmente alla presentazione della domanda, completa di tutti i documenti indicati nella sezione documenti;
  • oppure al momento del ritiro della nuova carta presentando la ricevuta precedentemente rilasciata dalla Camera.

Sostituzione carta per furto o smarrimento

In caso di sostituzione per furto o smarrimento oltre alla documentazione indicata nella sezione documenti occorre allegare anche copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti.

Modalità di consegna/ritiro carte

  • Il rilascio delle carte tachigrafiche pronte che non necessitano della restituzione contestuale carta in uso, avverrà -senza appuntamento- presso il bancone accoglienza, in entrata, con il seguente orario:
    ♦ dal lunedì al venerdì - dalle 09.00 alle 12.30 (orario di chiusura ingresso h. 12.30)
    esibendo apposita delega e copia di un documento d'identità in corso di validità, qualora chi effettua il ritiro non sia la persona intestataria della carta.  
    Se il ritiro avviene da parte di un' Agenzia, la delega del titolare della carta tachigrafica, sarà fatta a nome dell'Agenzia stessa.
  • Il rilascio delle carte per le quali deve essere restituita contestualmente la carta in uso (modifica dati, malfunzionamento e nuova emissione per cambio nazione), dovrà invece avvenire c/o lo sportello n° 3, situato al piano terra,  senza appuntamento, con il seguente orario:
    ♦ dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.

Costi e modalità di pagamento

In caso di presentazione della domanda allo sportello è possibile pagare in contanti presso la cassa automatica o tramite POS.

In caso di spedizione della domanda è possibile pagare con una qualsiasi delle modalità indicate alla pagina "Modalità ordinarie di pagamento servizi camerali" o direttamente dal sito della Camera di Commercio seguendo le istruzioni della pagina "Servizio Pagamenti online" allegando la ricevuta del versamento alla domanda stessa.

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 23/03/2020