Rinnovo annuale marchio identificazione metalli preziosi

IL 31 GENNAIO SCADE IL TERMINE PER IL PAGAMENTO DEL RINNOVO MARCHIO METALLI PREZIOSI

Come effettuare il rinnovo

Il rinnovo si effettua versando, alla Camera di Commercio entro il 31 gennaio di ciascun anno, il seguente importo:

  • € 32,00 per imprese iscritte all’Albo artigiani o importatori di materie prime o semilavorati o di oggetti finiti in metalli preziosi o imprese commerciali (venditori di metalli preziosi in materie prime o semilavorati, venditori di prodotti finiti di fabbricazione altrui) provviste di un proprio laboratorio di fabbricazione;
  • € 129,00 per imprese industriali fino a cento dipendenti;
  • € 258,00 per imprese industriali con più di cento dipendenti.

Tutte le imprese industriali devono anche trasmettere l’autocertificazione (scaricabile da questa pagina) del numero dei dipendenti al 31 dicembre dell'anno precedente.
Nel conteggio dei dipendenti vanno inclusi tutti i prestatori di lavoro subordinato dell’azienda, indipendentemente dalle rispettive qualifiche – operai, impiegati, dirigenti amministrativi o tecnici – e dal loro eventuale impiego in settori dell’impresa anche non direttamente connessi con lavorazione dei metalli preziosi.

Modalità di pagamento

Il versamento va effettuato utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:

    1. Servizio di interesse: selezionare "Marchio metalli preziosi"

    2. Indicare nella "Causale" l'anno di rinnovo ed il numero di marchio (es: ""Rinnovo concessione marchio d’identificazione orafa anno ........ n. PD …….".

    3. Inserire l'importo da versare

    4. Inserire i "dati anagrafici del pagante"

    Non è ammesso il pagamento in contanti.

    Indennità di mora per ritardati pagamenti

    Le imprese che versano la somma dovuta dopo la scadenza del 31 gennaio, devono aggiungere all'importo prescritto anche l’indennità di mora, pari ad un dodicesimo dell’importo dovuto per ogni mese o frazione di mese di ritardo.
    Per il calcolo della indennità di mora si consiglia in ogni caso di contattare l’ufficio.

    Il mancato pagamento entro la data del 31 dicembre dell'anno in corso o con versamento insufficiente comporterà la cancellazione dal registro degli assegnatari marchio, con conseguente ritiro dei punzoni.

    Azioni sul documento

    contenuto aggiornato il 24/01/2022