Prevenzione della crisi d'impresa

Il D. Lgs. 14 del 12 gennaio 2019 riforma in modo organico e sistematico la materia dell'insolvenza e delle procedure concorsuali, introducendo nuovi sistemi di allerta e di gestione assistita della crisi d'impresa.

Tra le novità introdotte figurano gli OCRI (Organismi di composizione della crisi d’impresa), organismi che saranno istituiti presso le Camere di Commercio, ed a cui viene affidato il compito di gestire i procedimenti di allerta, nonché assistere gli imprenditori nei procedimenti di composizione assistita della crisi.

La quasi totalità delle disposizioni del D. Lgs. 14 del 12 gennaio 2019 entreranno in vigore a settembre 2021, a fronte del rinvio normativo operato a causa dell’emergenza sanitaria.

La Camera di Commercio di Padova, anche in vista dell’entrata in vigore del nuovo assetto normativo, ha ritenuto prioritario dedicare alle proprie imprese una serie di iniziative formative gratuite, volte alla promozione di una cultura della prevenzione delle situazioni di crisi, sul favorire una maggiore diffusione dell’analisi della gestione finanziaria ed una visione più integrata delle diverse problematiche aziendali, anche con focus sugli strumenti finanziari innovativi disponibili, nonché sulle vigenti procedure concorsuali.

Questi i temi affrontati:

  • Gli adeguati assetti organizzativi e l'organo di controllo - relatore dott. Gian Luca Tognon
  • Le procedure di gestione della crisi d'impresa per la conservazione della continuità aziendale - relatore avv. Domenico Lucarini
  • La finanza agevolata e innovativa per rilanciare l'impresain collaborazione con Innexta - relatori dott. Claudio Calvani, dott. Francesco Brami e dott. Leonardo Frigiolini
    (troverete un link per i materiali in descrizione video)
  • Il budget di cassa. Logiche e tecniche per la gestione efficiente della tesoreriain collaborazione con Innexta - relatore dott. Ivan Fogliata
    (troverete un link per i materiali in descrizione video)

Come visualizzare i webinar

Per poter visualizzare la playlist dei video dovrete compilare un form, alla fine della compilazione sarà a vostra disposizione un link per accedere ad una sezione privata nel canale YouTube della Camera.

registrati e vedi i webinar

Azioni sul documento

contenuto aggiornato il 05/02/2021

A chi rivolgersi

Mediazione e Arbitrato

3° piano - stanza 302
PADOVA, Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A

Orari

apertura al pubblico da lun a ven 9.00-12.30

Telefono

049.82.08.140