Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto, Regione del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova organizzano l'incontro che si inserisce nell'ambito della Convenzione PMI 2019 - DGR 743 Progetto "Servizi digitali alle imprese e Progettazione comunitaria" (azione 3.6.1 del POR FESR Veneto 2014/2020).

Il seminario è rivolto ad imprenditori e manager di PMI, start-up innovative e nuove imprese interessate all’utilizzo delle agevolazioni per l’accesso al credito, ma anche a consulenti, professionisti, associazioni di settore, istituto di credito, confidi ed enti locali professionisti e associazioni in vista della nuova programmazione regionale e camerale. Ai partecipanti verrà illustrato il funzionamento dei seguenti strumenti di ingegneria finanziaria: Fondo centrale di garanzia, Decreto crescita, Fondi di rotazione e nuovi strumenti di finanziamento alternativi alla garanzia. Verranno inoltre fornite informazioni sulla possibilità da parte delle imprese di accedere ai finanziamenti di microcredito e sull’opportunità di usufruire dei servizi offerti dallo Sportello Nuova Impresa della Camera di commercio di Padova.

ISCRIZIONI

Programma:

Mattino (10:00 – 13:00)

• Presentazione del seminario
    Nicola Gabelloni - Unioncamere del Veneto
  • Fondo Centrale di Garanzia, Decreto crescita, Fondi di rotazione e nuovi strumenti di finanziamento alternativi alla garanzia, Nuovo Accordo per il credito 2019
    Giulio Cavinato - Regione del Veneto - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi
  • Le misure di microcredito per il sostegno alle imprese
    Marco Paoluzi - Stefano Battaggia - ENM Ente Nazionale per il Microcredito
  • Servizi ed opportunità offerti dallo Sportello Nuova Impresa della Camera di commercio di Padova
    Nicola Berti - CCIAA di Padova

Al seminario è prevista la partecipazione di un rappresentante del Mediocredito Centrale.