Il business plan è uno strumento fondamentale per chi vuole mettersi in proprio. Completare il business plan è utile per definire la propria idea e strategia d’impresa, ed è fondamentale per poter accedere a finanziamenti sia pubblici che privati.

L'Ufficio Nuova Impresa organizza con la collaborazione dell'Istituto Veneto per il Lavoro un percorso formativo/informativo sul tema (suddiviso in due giornate - 29 giugno e 6 luglio) a cui faranno seguito incontri dedicati individuali.

iscriviti e partecipa

Programma primo incontro - 29 giugno 15:00/17:30

Come si costruisce un Business Plan:

• Le parti di cui è composto un Business Plan: Impresa, Mercato, aspetti economici
  • Come presentare la propria idea di impresa: quali opportunità, quale target quali competenze specifiche
  • Come completare la sezione dedicata al mercato: analisi della concorrenza, analisi di possibili partner o collaboratori.
  • Il Piano di Marketing
Programma secondo incontro - 6 luglio 15:00/16:30

Come si costruisce la parte economica e finanziaria del Business Plan:

• Spese iniziali capitalizzazione
  • Proiezione di profitti e perdite a 12 mesi  e nei 36 mesi
  • Una proiezione del flusso di cassa di 12 mesi e una proiezione del flusso di cassa triennale
  • Un bilancio proiettato all'avvio e alla fine degli anni 1-3
  • Un calcolo di pareggio (break-even point)

A tutti i partecipanti verrà inviato prima dell’avvio del corso, un prospetto per completare il business plan che sarà esaminato durante gli incontri di gruppo e nell’attività individuale.

Incontri Individuali

Gli incontri individuali hanno lo scopo di dare un supporto concreto alla compilazione e revisione del business Plan. Il numero di ore dedicate ad ogni singolo aspirante imprenditore sarà definito dalla Camera di Commercio di Padova in funzione delle necessità specifiche.

Tale attività si svolgerà nel mese di luglio 2023

Percorso di due appuntamenti:
29/06/2023 ore 15:00/17:30
06/07/2023 ore 15:00/16:30

webinar gratuito

Contatti interni

Modalità realizzative

Il corso si svolgerà on line con la modalità della FAD sincrona. Per poter fruire efficacemente del corso i partecipanti dovranno essere dotati di un pc/tablet con videocamera e microfono audio.

ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di Frequenza

21-06-2023 15:06