Salta al contenuto

La Camera di Commercio presenta anche per quest’anno una importante iniziativa in tema di educazione finanziaria, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica e l’Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, rivolta ad alunni delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione.

COS’E’:

Programma di comunicazione, informazione e formazione in materia di educazione finanziaria, rivolto ai giovani

OBIETTIVI:
  • coinvolgere e ingaggiare le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di II grado di tutto il territorio nazionale sui temi dell’educazione finanziaria,
  • consolidare il rapporto con gli studenti già acquisiti e ampliare il bacino di utenza, proponendo nuovi contenuti, coerentemente con le indicazioni del Ministero in materia di consapevolezza finanziaria
TARGET:
  • Studenti di nuova iscrizione
  • Studenti già iscritti che non hanno ancora terminato il percorso. In questo caso possono iniziare nuovamente le attività per conseguire gli attestati.

Sono previsti dei premi per gli studenti che parteciperanno alle attività di progetto.

ATTIVITÁ 2024:
  • Live Show (per riconoscimento attestato di I° livello)
  • Percorso in piattaforma (per riconoscimento attestato di II° livello)
  • Workshop Edutech (gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dell’AI generativa, delle sue applicazioni nell’educazione finanziaria e delle competenze pratiche nel Prompt Engineering)

Nella VI edizione del progetto sarà riattivato il percorso formativo seppur con importanti novità rispetto alle scorse edizioni:

  • Partecipando ad almeno 1 Live Show gli studenti, previa registrazione in piattaforma, potranno accedere ad un test al superamento del quale riceveranno l’attestato di I° livello. Il test è composto da un questionario su tematiche affrontate durante il Live Show;
  • Una volta acquisito l’attestato di I° livello, gli studenti, sempre accedendo in piattaforma, possono ottenere l’attestato di II° livello, completando i 4 moduli formativi in e-learning.

Il progetto si pone come obiettivo quello di accompagnare gli iscritti nell’intero percorso didattico, facendo in modo che superino con successo sia il test per l’ottenimento dell’attestato di I° livello sia i restanti 4 moduli formativi, ottenendo così anche l’attestato advanced.

NB: Il percorso formativo in piattaforma rappresenta un elemento fondamentale dell’intero Progetto. È quindi necessario che gli studenti siano invitati ed incoraggiati ad iscriversi in piattaforma sin dall’inizio delle attività in modo da partecipare, apprendere e conseguire gli attestati spendibili anche all’interno dei loro CV.

Il calendario degli eventi è costituito da 8 incontri della durata di circa 1h 20 ciascuno, in cui saranno affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici.

All’interno di ogni evento verrà inserita una testimonianza di un imprenditore/imprenditrice o di un operatore di mercato che racconterà la propria esperienza e che permetterà ai ragazzi di conoscere più nel dettaglio i risvolti pratici delle nozioni acquisite.

Al termine dell’incontro, gli studenti saranno chiamati a accedere in piattaforma per svolgere il test e conseguire l’attestato di I° livello.

Nello specifico 6 Live Show saranno organizzati in presenza grazie alla preziosa collaborazione delle Camere di commercio, degli Istituti scolastici e attraverso il Salone dello Studente.

Ogni evento sarà in ogni caso trasmesso anche via streaming in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.

I restanti 2 eventi saranno invece svolti totalmente in streaming.

È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di e-learning in piattaforma.

Calendarizzazione Live Show 2024:
  1. 21 marzo h. 11:00-12:20 – in diretta dal Salone dello Studente di Ancona e via streaming Crescere “Verde”: Esplorando la Finanza Sostenibile per un Futuro Equo ed Ecologico
  2. 26 marzo h. 11:00-12:20 – in diretta streaming L’educazione finanziaria nell'era delle Intelligenze Artificiali Generative
  3. 4 aprile h. 11:00-12:20 – in diretta presso Istituto scolastico* e via streaming Come pagherò nel futuro? Tecnologia e Innovazione nella Gestione Finanziaria Personale.
  4. 9 aprile h. 11:00-12:20 – in diretta streaming La gestione del risparmio e i bisogni intergenerazionali: protezione, accumulo, decumolo e previdenza
  5. 11 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Pordenone Udine e via streaming Costruisci il Tuo Futuro Finanziario! Guida rapida agli investimenti
  6. 16 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Bergamo e via streaming Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese
  7. 23 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Foggia e via streaming Sfide Globali, Decisioni Personali: Esplorando le Connessioni tra Economia Globale ed Economia Personale
  8. 7 maggio h. 11:00-12:20 – in diretta presso Istituto scolastico* e via streaming Guardarsi dai Pericoli Finanziari: Prevenire l'Usura e il Sovraindebitamento

*Le date dei due eventi ospitati presso gli istituti scolastici potrebbero subire delle variazioni in base le loro disponibilità. Le sedi che ospiteranno i Live Show presso i due istituti scolastici saranno definite nelle prossime settimane.

Si può comunicare la propria adesione inviando il modulo allegato all’indirizzo iopensopositivo@innexta.it, possibilmente entro il prossimo 31 marzo 2023 per la partecipazione al primo seminario.

Tutte le informazioni sono sul sito dell'iniziativa https://iopensopositivo.eu

Allegati

Ultimo aggiornamento

04-04-2024 09:04

Questa pagina ti è stata utile?