Salta al contenuto

Entro il prossimo 18 Marzo 2024 le società di capitali devono obbligatoriamente versare la tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili di cui all’art. 2215 c.c.. tramite F24 telematico.

È doveroso ricordare che a seguito dell’intervento compiuto dalla intervenuta Legge 383/2001, la vidimazione è ora prevista solo per i libri sociali obbligatori (artt. 2421 e 2478 c.c.), nonché su ogni altro libro o registro per cui l’obbligo di bollatura sia previsto da norme speciali.

Al contrario, i libri contabili previsti dal Codice Civile (libro giornale e libro degli inventari) e quelli previsti dalla normativa fiscale (registri IVA, registro dei beni ammortizzabili), non sono più soggetti all’obbligo di bollatura, ferma restando la formalità di numerazione progressiva delle pagine di ciascun registro.

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il modello F24, indicando il codice tributo appositamente istituito dall’Agenzia delle Entrate, ovvero con bollettino postale per le società costituite che versano per la prima volta.

Per quanto riguarda l’importo da versare, il calcolo dovrà essere effettuato sulla base del capitale sociale risultante dall’ultimo Stato Patrimoniale.

Si ricorda che per la bollatura dei libri sociali, dal giorno 19 marzo 2024 al modello L2 dovrà essere allegata obbligatoriamente copia della quietanza del versamento della tassa di concessione governativa relativa al 2024.

Ultimo aggiornamento

14-03-2024 17:03

Questa pagina ti è stata utile?