Salta al contenuto

Si chiama Futura e debutterà sul sito della Camera di Commercio di Padova martedì 19 dicembre: è il nuovo chatbot sviluppato - sfruttando le potenzialità di AI e machine learning - per rispondere in tempo reale alle domande degli utenti e facilitare l’accesso ai servizi forniti dall’ente di Piazza Insurrezione. Dalla firma digitale al registro delle imprese, dal diritto annuale alle mediazioni immobiliari fino alle certificazioni e visure, questi solo cinque tra i quindici macroambiti oggetto della sperimentazione, nata da un progetto pilota di Infocamere che coinvolge dieci Camere di Commercio a livello italiano, e vede la Camera di Commercio di Padova come unico ente in Veneto che ha aderito. Lo step successivo sarà rappresentato dall’introduzione, entro la primavera del 2024, da un servizio voicebot, che consentirà agli utenti di interagire con l’assistente virtuale Futura anche attraverso messaggi vocali oltre che via chat. «Si tratta di uno strumento - spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio - che nasce con un duplice obiettivo: oltre a rendere più smart l’accesso alle informazioni, contribuirà a snellire il lavoro dei nostri uffici, liberando risorse per attività di sviluppo. L’analisi puntuale del report con le informazioni raccolte dalle domande degli utenti ci aiuterà inoltre a migliorare i nostri servizi. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso dei “Progetti di trasformazione digitale del sistema camerale” avviato nel 2021 con l’introduzione di nuovi strumenti volti a semplificare l’accesso ai servizi quali il Cassetto digitale dell’imprenditore e il rilascio da remoto dell’identità digitale».

Allegati

Ultimo aggiornamento

04-01-2024 08:01

Questa pagina ti è stata utile?