Nell’ultimo mandato l’Ente ha seguito una strategia inclusiva e orientata all’ascolto- ha esordito il presidente Santocono- Abbiamo ricercato la maggior coesione con tutti gli stakeholder e il sistema associativo, puntando su progettualità condivise in grado di far crescere l’economia del territorio e le singole comunità locali e sulla costruzione di una visione di futuro da lasciare in eredità”.

Santocono ha così delineato il percorso dell’Ente: “Dopo il primo anno di acclimatamento e studio, nel 2019 abbiamo avviato una pianificazione degli interventi. Nel 2020 l'emergenza pandemica ci ha costretti a ripensare le nostre attività. Il nostro impegno è stato così rivolto a identificare nuovi strumenti economici e progettuali per le imprese che, insieme alla capacità di resilienza del nostro territorio, hanno consentito una vera ripartenza. Il PNRR e la transizione digitale ed energetica, divenute necessarie con il conflitto ucraino- russo e l’inflazione, sono diventate le vere sfide. Negli ultimi cinque anni i contributi camerali a disposizione del sistema economico negli ambiti ritenuti strategici quali ambiente ed economia circolare, turismo e cultura, innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione, formazione e legalità del mercato, sono aumentati di oltre il 270%, passando dagli oltre 1,8 milioni del 2018 ai circa 7 milioni del 2023”

Dal 2018 ad oggi la CCIAA ha destinato al tessuto produttivo padovano, costituito da 116.466 imprese, 29.797 milioni di euro restituendo al territorio l’89,76% del diritto annuale versato dalle imprese sotto forma di bandi, contributi diretti, progetti sviluppati con gli stakeholder, formazione e servizi. Questi hanno riguardato prevalentemente l'accesso al credito, la prevenzione delle crisi di impresa, la competitività, l'internazionalizzazione, la transizione ecologica e digitale, la creazione e assistenza a nuove imprese, la regolarità del mercato, la formazione e l’orientamento.

26-07-2023 14:07