Le imprese femminili attive in provincia di Padova a fine 2023 sono 17.700, pari a poco meno del 21% del totale. In termini percentuali il loro peso sul tessuto complessivo resta invariato rispetto al 2022, anche se il numero assoluto fa registrare una leggera flessione (-0,2%). I settori a maggior presenza femminile sono quelli del commercio (25%), dei servizi alla persona (20,7%) e dell’agricoltura (14,6%). Più consistente la componente femminile nelle libere professioni, che vedono le donne rappresentare il 30,5% degli iscritti agli ordini. In particolare, tra consulenti del lavoro e avvocati la quota femminile supera la metà del totale (52%). In totale, le donne professioniste tra gli Albi presi in considerazione dall'indagine sono 4.300. Giovedì 7 marzo un appuntamento gratuito nella sede della Camera di Commercio con il monologo dedicato alla vicenda di Adelaide Ristori, attrice, imprenditrice e patriota che ha segnato la storia dell’Ottocento.

06-03-2024 12:03