Accedere al servizio

Cosa si ottiene

Un Centro Tecnico autorizzato al montaggio/attivazione o alla taratura dei tachigrafi digitali deve richiedere la carta tachigrafica dell'Officina per i propri tecnici alla Camera di Commercio dove ha la propria sede operativa.
Ha validità amministrativa di un anno ed è rinnovabile facendone richiesta alla Camera di competenza se sono rimasti i prerequisiti necessari per ottenerla.

Documenti

1. Modulo di richiesta Carta Officina, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina;
  2. Copia carta Identità del tecnico/responsabile tecnico che utilizzerà la carta;
  3. Copia carta Identità del legale rappresentante dell'officina;
  4. ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale;
  5. una marca da bollo da 16,00 €;
  6. dichiarazione di impegno Centri Tecnici (solo per i centri tecnici che non hanno ottenuto l'estensione per i tachigrafi intelligenti).

La domanda va presentata in originale cartaceo

Costi e modalità di pagamento

I costi sono elencati alla pagina Diritti Bolli Tariffe - Carte tachigrafiche e autorizzazione centri tecnici tachigrafi digitali.

• presentazione della domanda allo sportello è possibile pagare direttamente con POS o carta di credito (dal primo luglio non sono più accettati i contanti);
  • spedizione della domanda è possibile pagare utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:
  1. Servizio di interesse: selezionare "Carte Tachigrafiche"
  2. Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda, la causale dovrà contenere il tipo di domanda e di carta richiesta, la denominazione del Centro Tecnico richiedente e il nominativo del tecnico (es: "prima emissione carta officina Denominazione Centro Tecnico Nome Cognome Tecnico")
  3. Inserire l'importo da versare
  4. Inserire i "dati anagrafici del pagante"

Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.

Modulistica per il rinnovo delle AUTORIZZAZIONI.

23-01-2023 12:01