Un progetto di formazione gratuita per imprenditori e non solo. Nelle ultime edizioni la formazione è stata aperta anche a dipendenti, collaboratori e studenti sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per rafforzare la propria cultura digitale e aiutare la propria attività a superare le conseguenze della pandemia: è l’obiettivo di Eccellenze in Digitale, la nuova edizione del progetto di Unioncamere con il supporto di Google.org per aiutare le imprese a far crescere le competenze dei propri lavoratori.

La nuova edizione punta a supportare la crescita delle competenze di chi vuole approfondire i vantaggi dell'online.
21 webinar gratuiti destinati ad imprenditori, dipendenti, liberi professionisti e persone in cerca di prima occupazione e/o di reinserimento lavorativo.

Tutti gli incontri si terranno on-line, su piattaforma Zoom, di norma il mercoledì, dalle ore 14:30 alle 16:30.
Gli inviti con il link saranno inviati alla e-mail indicata a tutti coloro che avranno compilato il form entro le ore 23.59 del lunedì precedente l'incontro.

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI AGLI EVENTI

Calendario 2023-2024

  • 03/05/2023 - Rimanere competitivi in digitale: assessment delle web properties & skills
  • 10/05/2023 - Presidiare il mercato: strumenti web e strategie da offline a online (e viceversa)
  • 24/05/2023 - Il Sito web: fondamenti per la creazione di un sito
  • 08/06/2023 - Il Sito web: la landing page
  • 21/06/2023 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) - PARTE 1
  • 05/07/2023 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) - PARTE 2
  • 19/07/2023 - Social principali e altri social (facebook, instagram)
  • 06/09/2023 - Social principali e altri social (twitter, linkedin, tiktok)
  • 20/09/2023 - Strumenti per gestire gli utenti: CRM, Messaging, Mailing
  • 04/10/2023 - ADS e sponsorizzazioni: trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting
  • 18/10/2023 - ADS e sponsorizzazioni: strumenti e strategie sui social network minori
  • 08/11/2023 - ADS e sponsorizzazioni: Facebook e Instagram Ads Platform
  • 22/11/2023 - Vendere online: dai marketplace all’e-commerce
  • 06/12/2023 - La compliance normativa: cybersecurity e sicurezza aziendale partendo dalle normative
  • 20/12/2023 - I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
  • 10/01/2024 - Cashless, E-payment: Sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • 24/01/2024 - Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • 07/02/2024 - Strumenti del Cloud per le imprese
  • 21/02/2024 - Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la business intelligence
  • 06/03/2024 - Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
  • 20/03/2024 - Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web

> Visualizza la locandina completa dell'edizione 2023-2024

Lo Sportello Eccellenze in Digitale

Presso gli uffici camerali è attivo lo Sportello gratuito "Eccellenze in Digitale (EiD)" che offre all'imprenditore incontri personalizzati, previo appuntamento, con le Digital Assistant per valutare il livello di digitalizzazione dell'impresa e impostare una strategia digitale personalizzata.

I servizi offerti:

  • analizzare la presenza on line della tua azienda
  • conoscere le potenzialità del web per la tua azienda e iniziare o migliorare l'utilizzo degli strumenti digitali più adatti alle tue esigenze (social network, newsletter, google analytics) 
  • conoscere i prodotti e servizi digitali offerti dal sistema Camerale per semplificare e supportare il processo di digitalizzazione della tua impresa (Cassetto digitale dell’imprenditore/ CNS - Spid/ Libri digitali/ etc.).

  • 10 03 2021 - Non solo logo: Come progettare correttamente la propria identità aziendale
  • 17 03 2021 - Novità e tendenze dei Social Media: nuove frontiere per le aziende e i professionisti
  • 24 03 2021 - Social media marketing: come impostare correttamente la propria strategia di business sui social
  • 31 03 2021 - Promuovere l'azienda online grazie alle Social Media Ads
  • 07 04 2021 - Come gestire con efficacia sui social i commenti, le attività di customer care, imprevisti e crisi online
  • 14 04 2021 - Comunicare con efficacia ai tempi del Covid-19 (e non solo)
  • 21 04 2021 - Come diventare distintivi e memorabili sfruttando il potere dei racconti oggi
  • 28 04 2021 - Come fare oggi Personal Branding online e sui social: pochi ma necessari passi da seguire
  • 05 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - PRINCIPIANTE
  • 12 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - INTERMEDIO / AVANZATO
  • 19 05 2021 - Digital Legal Skills: come agire nella legalità nella nuova era digitale
  • 26 05 2021 - Pubblicità online: Panoramica aggiornata su piattaforme, differenze e strategie
  • 09 06 2021 - I molti modi per vendere online oggi: modalità, differenze, strumenti, trend in crescita - PRINCIPIANTE
  • 16 06 2021 - Ottenere il massimo dal proprio eCommerce: strumenti e trucchi - INTERMEDIO / AVANZATO
  • 23 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 1
  • 30 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 2
  • 07 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 1
  • 14 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 2
  • 08 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - PRINCIPIANTE
  • 15 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - INTERMEDIO
  • 22 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - AVANZATO
  • 29 09 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) PRINCIPIANTE
  • 06 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - INTERMEDIO
  • 13 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - AVANZATO

  • L’evoluzione del mercato (conoscere l’ecosistema digitale, concorrenti, consumatori, nuove competenze e nuove strategie di business)
  • Digital Marketing e Social Media Marketing (strategie e strumenti per rispondere e migliorare il contatto con il client nel web)
  • E-commerce vs Retail (vendita al dettaglio) (qual è la soluzione per chi vuole vendere al giorno d’oggi?)
  • L’analisi dei dati della presenza online (l’importanza di conoscere il successo o il fallimento di una strategia di comunicazione è una questione di “valore”)
  • Crowdfunding e StartUp (le tipologie e le modalità di accesso agli strumenti delle nuove forme di collaborazione di finanziamento / investimento online)

Workshop (pratici)

  • GoogleTools - Analitycs, Google Trends, Adwords e altri strumenti indispensabi per il web marketing
  • Lavorare da casa come in ufficio - Smart office, affrontare la crisi grazie agli strumenti digitali
  • L'ufficio digitale, strumenti e app - Accedere da remoto al pc dell'ufficio, gli strumenti e le app per il business. Social app per la gestione aziendale

Attraverso un percorso formativo gratuito in collaborazione con esperti del settore, si avrà la possibilità di conoscere e approfondire competenze digitali di base e strumenti sempre più essenziali.


Questa pagina ti è stata utile?