Il D. Lgs. 14 del 12 gennaio 2019 "Codice della crisi e dell'insolvenza" ha previsto la riforma organica della materia dell'insolvenza e delle procedure concorsuali.

Il Codice della Crisi e dell’insolvenza è entrato definitivamente in vigore dal 15 luglio 2022, con diverse modifiche rispetto al testo iniziale. ( testo in vigore).

Nel Codice è inserita la disciplina della Composizione negoziata della crisi d'impresa - CNC (artt. 12 e seguenti del Codice Crisi), già introdotta dal 15 novembre 2021 con il D.L. n. 118 del 24 agosto 2021, convertito con modifiche dalla Legge 147/2021.

Si tratta di una procedura volontaria, disponibile per tutte le imprese i commerciali ed agricole in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza e per le quali risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa.

La Camera di Commercio di Padova, nel frattempo, sta proponendo alle proprie imprese una serie di iniziative formative gratuite, volte alla promozione di una cultura della prevenzione delle situazioni di crisi, attraverso una maggiore diffusione dell’analisi della gestione finanziaria e di una visione più integrata delle diverse problematiche aziendali, anche con focus sugli strumenti finanziari innovativi disponibili.


Questa pagina ti è stata utile?