Cosa sono i Punti Impresa Digitale

    Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Padova fa parte della rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio istituita dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e varato dal governo per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

    L'obiettivo dei Punti Impresa Digitale è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere - per eventualmente migliorarlo - il proprio grado di maturità digitale.

    Principali tipologie di servizi:

    • informazione e accompagnamento sui servizi digitali rilasciati dal sistema camerale (cassetto digitale dell’imprenditore, CNS e firma digitale, SPID, libri digitali, fatturazione elettronica)
    • accompagnamento nella compilazione del questionario di autovalutazione del livello di digitalizzazione SELFI 4.0
    • azioni di orientamento verso i centri di specializzazione (competence centers) e gli attori del network 4.0, con particolare riferimento al competence center SMACT

    PID Decentrati - Sportelli / Servizi / Contatti

    Oltre allo sportello che opera presso la sede della Camera di Commercio, nella provincia di Padova è attiva una rete di sportelli decentrati in collaborazione con le Associazioni di categoria convenzionate.

    TROVA LO SPORTELLO PIU' VICINO A TE

    Eccellenze in digitale

    Nell'ambito del progetto PID sono realizzati anche percorsi di sviluppo delle competenze delle imprese sul Web Marketing e sugli strumenti base indispensabili per impostare la strategia digitale più efficace e per far crescere il proprio business nei mercati. Le iniziative sono curate dalle  Digital Assistant di Eccellenze in Digitale

    SELFI 4.0 

    è un test di autovalutazione  online che consente di ottenere in pochi minuti una prima "fotografia" relativa alla maturità digitale dell'impresa, che fornisce un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine: il primo passo per individuare le aree di intervento prioritarie sulle quali il PID – Punto Impresa Digitale - potrà supportare le imprese.

    EFFETTUA IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELLA MATURITÀ DIGITALE

    Digital Skill Voyager 

    E' un test online, accessibile dal portale www.dskill.eu, impostato con le tecniche della gamification.Il viaggio che l’utente si trova ad affrontare nel tempo è composto da cinque tappe:

    • Era Preistorica: Digitalizzazione di base.
    • Era antica: Comunicazione e condivisione.
    • Era medioevale: Pensiero computazionale e Coding.
    • Era moderna: Tecnologie digitali e le loro applicazioni.
    • Era futura: Innovazione e Sostenibilità. 

    Alla fine del percorso, in base alle risposte fornite, il partecipante (imprenditore, studente, cittadino) ottiene una valutazione che gli consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader. 

    PARTECIPA AL DIGITAL SKILL VOYAGER

    Atlante i4.0 - per le imprese che vogliono digitalizzarsi

    Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

    Il portale è un'iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.

    ACCEDI AL PORTALE ATLANTE I4.0

    PID Cyber Check

    E’ un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta.

    “PID Cyber Check” non fornisce indicazione circa i presidi da mettere in atto per proteggere l’impresa da attacchi cyber, ma permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare in contro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi.

    Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato dall’impresa in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test.

    EFFETTUA IL CYBER CHECK

    Cyber Exposure Index (CEI)

    E’ uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.

    Il Cyber Exposure Index viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari:

    • Quantità dei servizi esposti su internet
    • Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali)
    • Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda

    Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 70 + IVA, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. I report saranno consegnati dai Digital Promoter del PID della tua Camera di commercio in un colloquio online dedicato.

    RICHIEDI IL TUO CYBER EXPOSURE INDEX

    Contenuti correlati

    Questa pagina ti è stata utile?