Se hai difficoltà:

  • ad aprire un conto corrente
  • ad accedere al credito al consumo
  • ad avere un finanziamento o un mutuo

ti potresti trovare in una o più delle seguenti situazioni:

Iscritto nel Registro informatico dei protesti (REPR)

Vieni iscritto nel REPR quando non hai pagato una cambiale e/o tratta accettata entro la data di scadenza o quando hai emesso degli assegni non coperti o senza autorizzazione.

Per verificare se sei iscritto nel Registro protesti devi chiedere una visura protesti a una qualsiasi Camera di Commercio

Per sapere come cancellarti consulta le istruzioni sul sito della Camera di Commercio che ha pubblicato il protesto. 

Iscritto nella Centrale di allarme interbancaria (CAI)

Vieni iscritto nella CAI quando paghi tardivamente un assegno o emetti un assegno senza autorizzazione.

Per verificare se sei iscritto rivolgiti alle filiali della Banca d’Italia .

Inserito in una banca dati finanziaria privata e segnalato come "cattivo pagatore" o "protestato"

Si viene iscritti come cattivi pagatori quando si pagano in ritardo o si salta il pagamento di rate di finanziamenti.
Se una banca dati fornisce un rapporto negativo sul tuo nominativo:

  1. chiedi per iscritto all'istituto bancario, alla finanziaria o altro soggetto che ha fatto ricerche sul tuo conto, chi sia il Responsabile del trattamento dei dati (art. 7 d.lgs 196/03) della banca dati da loro consultata;
  2. richiedi al Responsabile che ti è stato indicato di conoscere le notizie che ti riguardano contenute nella banca dati interrogata. Per la richiesta puoi utilizzare il modello scaricabile. Puoi anche visitare il sito ufficiale della banca dati privata e cercare se sia presente un modulo online;
  3. confronta i dati che ti riguardano presenti nella banca dati con le norme che regolano la loro conservazione. Qui di seguito ti elenchiamo i casi più semplici:
  • se si tratta di un protesto, la sua notizia può essere legalmente tenuta in una banca dati privata solo se è ancora presente anche nel Registro protesti delle Camere di Commercio;
  • se si tratta di rate di mutui o finanziamenti pagate in ritardo devi consultare il codice deontologico, che stabilisce il tempo di conservazione dei dati personali nei sistemi di informazioni creditizie private (S.I.C.);
  • se verifichi che hai diritto alla cancellazione o alla rettifica della notizia negativa che ti riguarda devi rivolgerti al Responsabile del trattamento dei dati perché provveda;
  • ricorda che puoi far ricorso al Garante Privacy seguendo le modalità indicate alla pagina dedicata "Tutela dati personali".

A chi rivolgersi

Se desideri un supporto, puoi rivolgerti alle Associazioni dei consumatori del tuo territorio.

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