Descrizione
Avviso
Questa pagina ha finalità di prima informazione e contiene un estratto delle informazioni contenute nel bando ufficiale. L’edizione 2025 del bando presenta diverse novità. Per conoscere in maniera esaustiva le modalità di presentazione della domanda, le procedure di assegnazione del contributo, i soggetti ammessi ed esclusi, ecc. è necessario quindi consultare la versione integrale del bando scaricabile da questa pagina.
Incontro pubblico di presentazione della Piattaforma RESTART e del bando edizione 2025
NB:
L'edizione 2025 del bando presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni e verrà gestito tramite la nuova Piattaforma RESTART.
ll bando sarà presentato il giorno 12/05/2025 a partire dalle ore 10.30 - 12.30
Partecipa con Google Meet
Oppure digita: (IT) +39 02 3041 9791 PIN: 589 695 243#
Obiettivi del Bando
Con il presente Bando la Camera di Commercio intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti sostenibili che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare il rispetto dell’ambiente con la necessità di sviluppo economico del territorio.
Soggetti beneficiari (art.3)
Possono presentare domanda alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese agricole (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014), dove per attività d’impresa agricola s’intende l’esercizio delle attività d’impresa ricomprese nell’art. 2135 cc, loro cooperative e consorzi aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova. Sono ammesse al presente Bando esclusivamente le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.
Per tutti i requisiti di ammissibilità si veda in dettaglio art. 3.
Natura ed Entità dell'agevolazione (art.4)
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).
Entità delle risorse disponibili: € 250.000,00
Graduatoria di concessione e liquidazione del contributo (art. 7)
La concessione del contributo e successiva liquidazione saranno effettuate, per le domande presentate entro i termini del presente Bando
- nel rispetto delle vigenti norme comunitarie sugli Aiuti di Stato alle imprese (normativa “De Minimis” - Regolamento (UE) n. 1408/2013);
- nel rispetto delle disposizioni contenute nel Bando;
- secondo una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) sulla base delle priorità indicate all’art 7, comma 4 e in base al criterio della priorità cronologica di presentazione on line, attestato dalla data e ora certificata dalla piattaforma RESTART, e fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile;
- a seguito del ricevimento dell’integrazione per l’apposizione del CUP, comunicato dalla Camera di Commercio a seguito dell’approvazione da parte del Dirigente della graduatoria provvisoria di concessione, mediante apposita procedura di integrazione elettronica del giustificativo di spesa nelle modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 438 del 2020, in via esclusivamente telematica nelle modalità previste dalla Circolare Agenzia entrate 14/E 2019;
Modalità di presentazione della domanda (art.6)
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente il contributo esclusivamente in modalità telematica accedendo TRAMITE SPID/CNS/CIE alla piattaforma RESTART al link https://restart.infocamere.it (gratuito), dalle ore 10:00 del 29/05/2025 alle ore 19:00 del 30/05/2025.
Le guide operative per l’accesso e operatività nella Piattaforma RESTART sono accessibili ai seguenti link:
Sezione portale Restart beneficiari
Sezione portale Restart intermediari
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
Il bando sarà visibile e il pre-caricamento delle pratiche sarà possibile sulla Piattaforma RESTART a partire dalle ore 10.00 del 15/05/2025 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.
Mentre le domande potranno essere inviate SOLO a partire dal 29/05/2025.
NB:
TUTTI i DOCUMENTI ALLEGATI alla pratica telematica dovranno essere FIRMATI DIGITALMENTE DAL LEGALE RAPPRESENTANTE ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO CADES (estensione .p7m);
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di invio.
Il Legale Rappresentante si può avvalere di DELEGATO o INTERMEDIARIO per l’invio della domanda compilando l’apposita sezione dell’Allegato A; in questo caso anche il DELEGATO o INTERMEDIARIO dovrà firmare digitalmente l’Allegato A.
Modalità di compilazione degli Allegati A e B editabili
Prima di presentare la domanda di contributo, leggere con attenzione il testo del Bando.
I moduli Allegato A e B sono in formato PDF editabile.
Si consiglia di:
- scaricare il modulo
- aprirlo con l’applicazione Adobe Acrobat
- compilarlo a video in ogni sua parte
- salvarlo con le modifiche
- procedere alla firma, in modalità CADES (.p7m), del L.R. dell’Impresa ed eventualmente dell'intermediario qualora presente.
Prima di inviare verificare:
- che il modulo si apra correttamente,
- che sia compilato in ogni sua parte
NON scrivere a penna, NON SCANSIONARE i modelli, pena l’inammissibilità degli stessi - vedasi art. 6 comma 11 e comma 15, punto 10 del bando “esclusione automatica”.
Spese ammissibili e non ammissibili (art.5)
I contributi di cui al presente bando sono concessi per spese sostenute (fatture emesse) e regolarmente quietanzate a partire dal 1 gennaio 2025, fino alla data di presentazione della domanda, riconducibili all’iniziativa oggetto del contributo camerale; le fatture non devono essere riferite ad interventi realizzati nell’anno 2024;
NON è più richiesta la certificazione ENAMA-ENTAM o certificazione estera equivalente del produttore e/o del distributore per l’acquisto di attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari (Atomizzatori a torretta - Atomizzatori con diffusori multipli orientabili - atomizzatori con pannelli a recupero - Barre irroratrici con campana antideriva - Barre irroratrici assistite con manica d’aria e ugelli).
Fornitori
I beni, i servizi devono essere acquistati da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente/impresa richiedente il contributo. Si veda in proposito art. 5, comma 3.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Imprese