Le pratiche presentate per le società ed altri enti collettivi devono obbligatoriamente essere firmate digitalmente dal legale rappresentante (o, per le nomine/variazioni cariche sociali, dai rispettivi soggetti nominati), e dal titolare dell'impresa le domande o denunce delle Imprese individuali (dal 1° aprile 2021).

I legali rappresentanti e/o gli amministratori delle società iscritte al Registro Imprese devono dotarsi di un dispositivo di firma digitale o, qualora ne siano già in possesso, a verificarne il funzionamento. Si precisa che i certificati di firma hanno validità per 3 anni dalla data del rilascio del dispositivo e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni.