La Camera di Padova desidera coinvolgere tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado nel seguente Percorso Formativo "Accresciamo le competenze!".

E' un percorso segmentato per tipologia di utenza ovvero sia per studenti del terzo, quarto, quinto anno di scuole superiori di secondo grado di tutte le tipologie che per docenti, incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico e coerenti alle linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia, ossia:

• competenze digitali,
  • cultura di impresa,
  • imprenditorialità,
  • orientamento alle nuove professioni.

Il Corso mira, nel dettaglio, ad accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro; un percorso che parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità (modello olivettiano), passa a condividere informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (nuove professioni) e, infine, li guida nell’upgrade delle competenze digitali utili per entrare nel mercato del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.

Si tratta di un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

• 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (complessive 40 ore di lezione) - sia in diretta che in modalità “differita” nella piattaforma CDT (Centro Didattico Telematico);
  • 5 sessioni (per 10 ore di lezione) per l’Ambito Docenti - sia in diretta che in modalità “differita” nella piattaforma CDT ( Centro Didattico telematico).

Tutti i Moduli sono registrati e fruibili in differita garantendo la massima flessibilità.

Informazioni per poter recuperare i Webinar pregressi tramite una loro fruizione in differita:
- Tutte le sessioni formative sono e saranno registrate e messe a disposizione dei docenti del CDT (Centro Didattico Telematico) di SiCamera;
- I docenti devono iscriversi al CDT. In allegato, la procedura con tutti gli step ed il riferimento della funzionaria di SiCamera a disposizione per informazioni e/o assistenza tecnica;
- Al CDT saranno iscritti unicamente i docenti che hanno aderito al Progetto e lo abbiano formalmente comunicato

Approfondisci >

20-01-2023 12:01