Salta al contenutoUltimo aggiornamento: 11-01-2023 11:01
Come verificare se la PEC iscritta al Registro Imprese è valida e attiva
Data:
11-01-2023
- controllare la corretta iscrizione del domicilio digitale al Registro delle imprese
- verificare il corretto funzionamento del proprio domicilio digitale (ex PEC). Per fare questo, è sufficiente inviare un messaggio di prova al proprio indirizzo;
- in mancanza di un domicilio digitale attivo, richiederne uno nuovo ad un gestore autorizzato e comunicarlo al Registro delle imprese tramite la procedura semplificata e gratuita "Pratica Semplice" (Comunicazione casella PEC al Registro Imprese) o tramite un professionista incaricato.
E' possibile riattivare le PEC inattive contattando il proprio gestore PEC. In questo caso non è necessario inviare nessuna comunicazione al Registro imprese.
Le imprese che hanno già iscritto un indirizzo PEC (che sia valido, attivo e nella loro esclusiva disponibilità) non devono comunicare nulla.
Si ricorda che la PEC dell’impresa deve essere nella titolarità esclusiva della singola impresa. Non è pertanto possibile utilizzare la stessa PEC per più imprese. (Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con il Ministero della Giustizia emanata il 13 luglio 2015 ai sensi dell’art. 8 della legge n. 580/1993).