Contenuto
Recentemente, sono circolate informazioni errate riguardo una presunta scadenza al 30 giugno 2025 per l'iscrizione del domicilio digitale degli amministratori di società.
Ci teniamo a chiarire che tale termine non esiste.
Come confermato dalla nota Unioncamere del 2 aprile scorso, e in contrasto con alcune notizie di stampa e campagne pubblicitarie fuorvianti, non è prevista alcuna scadenza al 30 giugno 2025 per questa iscrizione. Di conseguenza, non saranno applicate sanzioni amministrative per i soggetti che, al 1° gennaio 2025, rivestivano la carica di amministratori di imprese costituite in forma societaria e non avessero ancora provveduto all'iscrizione del proprio domicilio digitale entro tale data.
La disposizione di legge in questione, l'articolo 1, comma 860, della Legge 207/2024, non prevede nulla al riguardo di termini o sanzioni per questa specifica fattispecie.
È confermato invece l’obbligo di comunicazione in sede di costituzione di nuove società ovvero di nomina/conferma di amministratori, pena la sospensione della relativa pratica.
Vi invitiamo a fare sempre riferimento alle comunicazioni ufficiali della Camera di Commercio e di Unioncamere per informazioni accurate e aggiornate.