Contenuto
La Camera di Commercio di Padova informa che, al fine di migliorare l’efficienza e la tempestività della gestione del protocollo informatico e delle comunicazioni istituzionali, intende utilizzare - nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali - una selezione dei messaggi PEC ricevuti nel corso dell’anno 2024 all’indirizzo PEC cciaa@pd.legalmail.camcom.it per addestrare un sistema di intelligenza artificiale che supporterà l’assegnazione delle PEC in entrata verso gli uffici camerali competenti.
Si preannuncia fin da subito che nessuna PEC avente oggetto attività di composizione negoziata della crisi d’impresa, arbitrato e mediazione verrà utilizzata per l’addestramento del sistema di intelligenza artificiale.
Gli interessati possono opporsi all’utilizzo per finalità di addestramento del sistema di IA dei messaggi PEC inviati all’Ente nell’anno 2024 entro il 31/12/2025.
Per esercitare l’optout è sufficiente inviare una comunicazione a cciaa@pd.legalmail.camcom.it , avendo cura di:
- indicare chiaramente nell’oggetto: “Optout utilizzo PEC 2024 per addestramento IA”;
- specificare nel testo l’indirizzo/i PEC mittente da escludere dall’addestramento (es. nome@pec.dominio.it);
- facoltativamente, indicare il numero di protocollo o riferimenti delle comunicazioni qualora disponibili.
A seguito della richiesta, l’Ente confermerà l’avvenuta registrazione dell’optout ed escluderà imessaggi riconducibili all’indirizzo/i indicati nelle attività di addestramento.
Nota: l’optout si riferisce solo all’uso per addestramento e non incide sul trattamento necessario per la gestione istituzionale delle PEC (ad esempio ricezione, protocollazione, conservazione e riscontro ai mittenti).
Ringraziando per l’attenzione, L’Ente resta a disposizione per garantire la massima trasparenza e tutela dei diritti.
