Le imprese iscritte al registro imprese per l’attività di autoriparazione e abilitate solo ad una delle sezioni meccanica-motoristica e/o elettrauto e/o aventi responsabili tecnici abilitati solo per una delle due sezioni devono regolarizzare la propria posizione entro il 4 gennaio 2023.

La legge 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato la disciplina degli autoriparatori (L. 122/92) introducendo la sezione di Meccatroniaca in sostituzione delle precedenti sezioni di meccanica-motoristica ed elettrauto, che sono state soppresse.

Le imprese che prima del 5.1.2013 erano già iscritte ed abilitate per meccanica-motoristica o per elettrauto possono proseguire le rispettive attività per i dieci anni successivi fino al 4.1.2023 (termine prorogato con L. 205 del 27.12.2017).

Entro tale termine:

• le persone preposte alla gestione tecnica di tali imprese abilitate solo all'esercizio dell’attività di meccanica/motoristica o di elettrauto, devono frequentare un apposito corso professionale regionale teorico pratico di qualificazione relativo all'abilitazione non posseduta.
    In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine previsto dalla normativa, il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell’impresa. (Contatti Direzione formazione e Itruzione regione Veneto - Corsi riconosciuti dalla regione Veneto)

In alternativa

• l’impresa, che prima dell’entrata in vigore della L. 224/2012 era abilitata per meccanica-motoristica o per elettrauto, presentando almeno 7 fatture per anno per tre anni negli ultimi cinque relative a prestazioni che il Ministero riconduce alla meccatronica (cioè prestazioni relative a sistemi complessi quali impianti d’iniezione elettronica, impianti ABS, impianti ESP, impianti di raffreddamento non tradizionali, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche).

Le persone preposte alla gestione delle attività di meccanica-motoristica o di elettrauto che alla data del 5.1.2013 avesse già compiuto 55 anni (nata quindi entro il 4.1.1958) possono proseguire tali attività fino al compimento dell'età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Raggiunta tale età,  il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell’impresa che dovrà necessariamente cessare la propria attività, se non dimostri il possesso dei requisiti professionali anche per l’abilitazione mancante.

Modalità di regolarizzazione:

presentare, tramite il Suap competente, un’apposita Scia di inizio attività di meccatronica con nomina del responsabile tecnico designato, allegando la relativa documentazione e, constestualmente, una pratica Comunica di aggiunta dell’attività di meccatronica e di nomina del relativo responsabile tecnico per l’iscrizione dei dati nel Registro delle Imprese.
Per le modalità di corretta presentazione della scia e della contestuale pratica comunica consultare la pagina del sito dedicata.

Guida Video: Scia contestuale alla Comunicazione Unica

Per maggiori approfondimenti consultare l'Informativa regolarizzazione attività di meccatronica.

02-03-2023 09:03