Attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, ogni imprenditore può accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. 

Vai al sito impresa.italia.it

Accedi con SPID o con CNS token wireless

Vedi tutte le informazioni sul Cassetto Digitale dell'Imprenditore -->

Il Cassetto Digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) è una piattaforma online che permette ai titolari di cariche di accedere alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa quali visure, bilanci, fascicolo d’impresa, e consultare lo stato delle pratiche del Registro Imprese e delle pratiche SUAP.

La facilità di ottenere autonomamente, anche in mobilità, da smartphone e tablet, i documenti ufficiali della propria impresa da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, Pubbliche Amministrazioni o con chiunque altro si desideri, senza alcun costo.

Il servizio è gratuito

Il servizio è accessibile ai Legali Rappresentanti, ai Soci e ai Titolari di cariche sociali di ogni società iscritta al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

In particolare i Legali Rappresentanti, in qualità di soggetti che agiscono per nome e per conto della società nel rapporto con i terzi, hanno un accesso completo ai contenuti presenti nel Cassetto Digitale; diversamente dalle altre cariche sociali alle quali è consentita una visualizzazione parziale dei contenuti.

A seconda della carica ricoperta, si ha un accesso differenziato ai contenuti del servizio. 

Ad esempio, le visure disponibili sul portale sono scaricabili soltanto dal legale rappresentante/titolare d'impresa, così come gli altri documenti ufficiali. 

Il socio/amministratore non può scaricare documenti.

Il legale rappresentante può accedere alle seguenti informazioni e documenti: 

- Il Domicilio Digitale d'ufficio per le sole imprese che non abbiano dichiarato il proprio entro il 01/10/2020 e alle quali ne è stato attribuito uno ai sensi dell'art. 37 della L. 120/2020 

- La mia impresa: visure, atti e bilanci della propria impresa e informazioni anagrafiche 

- Fascicolo d'impresa: alimentato con atti e documenti presentati ai SUAP e attestati emessi da Enti certificatori 

- Registro Imprese: avanzamento e documenti di ricevuta delle pratiche presentate alle Camere di Commercio di riferimento 

- Attività produttive: avanzamento delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio e relativa documentazione (domanda, riepilogo, procura, ricevuta) 

- Servizi territoriali: qualora l'impresa abbia sedi in Comuni dove sono state attivate specifiche convenzioni 

- Le mie fatture: fatture emesse e ricevute dall'impresa tramite il portale gratuito fatturaelettronica.infocamere.it

- Diritto Annuale: riepilogo dei pagamenti effettuati per le ultime tre annualità e la possibilità di simulare il calcolo dell'importo dovuto per l'anno corrente e scegliere di procedere al relativo pagamento online 

- Innovazione: informazioni su startup e PMI innovative, Punto Impresa Digitale e Atlante i4.0.

Il socio o amministratore può visualizzare la seguenti informazioni: 

- La mia impresa: informazioni anagrafiche di sintesi della propria impresa 

- Fascicolo d'impresa: composizione 

- Registro delle Imprese: stato delle pratiche presentate dall'impresa al Registro delle Imprese 

- Attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio 

- Innovazione: informazioni su start up e PMI innovative, Punto Impresa Digitale e Atlante i4.0. 

Il legale rappresentante o il titolare d'impresa ha invece una visualizzazione completa e può scaricare i documenti disponibili.

Tutti i documenti scaricabili dal Cassetto Digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) hanno valore ufficiale, al pari di quelli rilasciati dagli Enti corrispondenti.

Questa pagina ti è stata utile?